Il Consiglio federale approva le schede di coordinamento PSIA e PSM per l'aerodromo di Buochs

Berna, 01.07.2009 - Il Consiglio federale ha approvato il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) e il Piano settoriale militare (PSM) per l'aerodromo di Buochs. Le due corrispondenti schede di coordinamento definiscono le condizioni quadro per la coutilizzazione civile dell'aerodromo militare e la prevista utilizzazione militare. Il Consiglio federale ha inoltre approvato le schede di coordinamento degli aerodromi di Lucerna-Beromünster e di Montricher, nonché piccoli adeguamenti delle esistenti schede di coordinamento degli aerodromi di Grenchen e di Courtelary.

Il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) è lo strumento federale di pianificazione del territorio per l'infrastruttura dell'aviazione civile. Esso fissa i criteri e gli obiettivi per la pianificazione, la costruzione e l'esercizio degli aerodromi utilizzati a scopi civili. Il piano settoriale viene armonizzato con i piani direttori dei Cantoni interessati. La parte concettuale generale del PSIA è stata approvata dal Consiglio federale nel 2000. Da allora, hanno fatto seguito, ad una ad una, le schede di coordinamento dettagliate relative ai singoli impianti.

Con la scheda di coordinamento PSIA per l'aerodromo di Buochs, il Consiglio federale crea i presupposti per un ampliamento dell'utilizzazione civile. Il numero massimo di movimenti di volo annui è fissato a 25'000, 1'700 dei quali riservati all'utilizzazione militare. Negli ultimi anni, l'aerodromo di Buochs ha registrato annualmente circa 10'000 movimenti civili. Per il previsto ampliamento dell'attività di volo civile occorre ancora procedere a una modifica del regolamento d'esercizio. I relativi lavori sono attualmente in corso; non appena saranno terminati, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) esaminerà le opposizioni e le prese di posizione pervenute e deciderà in merito al regolamento d'esercizio.

PSM: approvata la scheda di coordinamento per l'aerodromo militare di Buochs

Il Piano settoriale militare (PSM) è lo strumento federale di pianificazione e di coordinamento nel settore della difesa nazionale e serve a coordinare, a livello superiore, le diverse esigenze di utilizzazione del territorio. Coordinando le procedure, il Consiglio federale ha anticipato la scheda di coordinamento PSM dell'aerodromo militare di Buochs rispetto al PSM complessivo, attualmente in fase di revisione, e l'ha approvata insieme alla corrispondente scheda di coordinamento PSIA.

La scheda di coordinamento PSM definisce l'utilizzazione futura dell'aerodromo militare di Buochs considerandolo come una «Sleeping Base». In tal modo, l'utilizzazione militare viene limitata ad un massimo di 1,700 movimenti di volo annui (elicotteri, velivoli ad elica e droni) e vengono ridotte al minimo le spese di manutenzione. L'attività di volo con jet militari sarà riattivata solamente se ciò si renderà necessario in seguito a crisi dovute a situazioni straordinarie.

PSIA: approvate altre schede di coordinamento

Il Consiglio federale ha anche approvato le schede di coordinamento PSIA per il campo d'aviazione per alianti di Montricher (riproduzione dell'esercizio esistente) e per l'aerodromo di Lucerna-Beromünster. A Lucerna-Beromünster è possibile un'attività di volo con 19'500 movimenti l'anno. Attualmente, si contano annualmente circa 9'000 movimenti. Per gli elicotteri è stata ora definita una rotta di avvicinamento e di decollo. La pista dovrà essere inoltre accorciata da 510 a 490 metri e dotata di un fondo duro. Infine, il Consiglio federale ha apportato ancora alcuni piccoli adeguamenti alle schede di coordinamento per l'aerodromo regionale di Grenchen e per il campo d'aviazione per alianti di Courtelary. A Courelary, il perimetro dell'aeroporto viene leggermente ampliato, mentre a Grenchen viene stralciata dal Piano settoriale la virata di addestramento lungo il Giura, già respinta nel 2004, e viene integrata nella scheda di coordinamento la nuova posizione della zone di atterraggio per paracadutisti.



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27789.html