Benzina super con piombo fine di un’era: la Svizzera si adegua alle norme dell’UE

Berna, 25.08.1999 - Il 1° gennaio 2000 cesserà la vendita di benzina per motori contenente piombo. Nel contempo il tenore di benzene cancerogeno nella benzina sarà ridotto dal 5 all’1 per cento. La decisione è stata presa dal Consiglio federale, il quale ha modificato in tal senso l’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt). In concomitanza con l’UE, la Svizzera introduce nuove esigenze qualitative per la benzina e il carburante diesel.

Dal 1° gennaio 2000, nell’Unione europea (UE) saranno in vigore nuove prescrizioni più rispettose dell’ambiente per la benzina per motori e il carburante diesel. Tali norme dovranno essere introdotte contemporaneamente anche in Svizzera. A questo scopo il Consiglio federale ha adattato le prescrizioni sui carburanti nell’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt).

Le norme più severe riducono notevolmente il carico ambientale derivante dalla benzina e dal carburante diesel. Il tenore di benzene nella benzina sarà ridotto dal 5 all’1 per cento, e quello di zolfo da 500 a 350 milligrammi per chilogrammo. La benzina con piombo scomparirà definitivamente dal mercato. Queste nuove qualità della benzina e del carburante diesel costituiscono la premessa in vista di un adeguamento alle norme dell’UE sui gas di scarico di autovetture e camion già adottate e a quelle previste.

Sin dal 1985 la Confederazione incentiva sul piano fiscale il consumo di benzina "verde" tramite una tassazione differenziata di benzina con o senza piombo. Poiché le moderne autovetture dotate di catalizzatore trivalente non possono più essere alimentate con benzina che contiene piombo, il consumo di tale benzina è andato continuamente diminuendo. Attualmente risulta inferiore al 5 per cento delle vendite totali.

I consumatori si accorgeranno della modifica dell’OIAt solo quando non vedranno più le pompe per la benzina con piombo. Oggi l’uso della benzina con piombo è indispensabile per un numero esiguo di vetture, in particolare per le auto d’epoca. Per quest’impiego specifico il settore della benzina prevede l’introduzione di additivi che possono venire aggiunti ad ogni pieno di benzina.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2778.html