Legge federale sul contratto d’assicurazione: entrata in vigore dell’articolo 54 LCA con effetto al 1° luglio 2009

Berna, 29.05.2009 - 

Conformemente al vigente articolo 54 LCA, se l'oggetto del contratto d'assicurazione cambia proprietario, il contratto si estingue al momento del passaggio di proprietà. Questa regolamentazione può provocare lacune nella copertura assicurativa qualora il nuovo proprietario non concluda tempestivamente un'assicurazione per l'oggetto acquistato. Questa lacuna di copertura può avere gravi conseguenze finanziarie se, ad esempio, gli eredi di un immobile omettono di concludere immediatamente i nuovi e necessari contratti d'assicurazione.

Al fine di colmare questa lacuna, il 19 dicembre 2008 le Camere federali hanno quindi adottato una modifica dell'articolo 54 LCA. Di conseguenza, in caso di cambiamento di proprietario i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto d'assicurazione passano al nuovo proprietario.

In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la modifica con effetto al 1° luglio 2009, dopo che il termine di referendum è scaduto inutilizzato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dina Beti, vicedirettrice, Amministrazione federale delle finanze, tel. 031 322 68 50



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-27176.html