Premi culturali per l'eccellenza

Berna, 19.05.2009 - Lo scorso anno, l'Ufficio federale della cultura ha consolidato la sua politica dei premi e delle distinzioni. Con lo Swiss Exhibition Award ha istituito un nuovo premio destinato alla migliore mostra d'arte contemporanea dell'anno. Altri premi, tra cui il premio cinematografico QUARTZ, sono stati resi noti a un pubblico più vasto. Per l'Ufficio federale della cultura, i premi e le distinzioni sono un elemento fondamentale della promozione delle nuove leve e dovrebbero diventare un marchio della Confederazione riconosciuto a livello nazionale e internazionale.

Da decenni, i premi e le distinzioni dell'Ufficio federale della cultura (UFC) sono un valido strumento di promozione delle nuove leve e della produzione artistica. Lo scorso anno, l'UFC ha consolidato la sua politica in materia. Con lo Swiss Exhibition Award ha istituito un nuovo premio destinato alla migliore mostra d'arte svizzera contemporanea dell'anno. Il premio è andato in Svizzera romanda, al centro ginevrino attitudes – espace d'art contemporains, per la personale su Shahryar Nashat.

Lo Swiss Exhibition Award, risultato di una collaborazione tra l'UFC e la Fondazione Julius Bär, vuole sostenere durevolmente la promozione culturale privata ed è quindi da considerare particolarmente importante in tempo di crisi. Anche il premio cinematografico QUARTZ è una novità per l'UFC: la collaborazione con la SRG SSR idée suisse consente di trasmettere in televisione la serata di gala per la consegna del premio rendendolo fruibile e noto a un pubblico più vasto. Ne escono rafforzate la produzione cinematografica e la coesione tra le singole regioni della Svizzera.

Da tempo si sono affermati anche i premi federali d'arte, con cui vengono insigniti giovani artisti svizzeri. Ogni anno, nel quadro dell'ART di Basilea, l'UFC organizza gli Swiss Art Awards, una piattaforma che permette di accostare al Concorso federale d'arte alcuni premi promossi da istituzioni private: la Fondazione Kiefer Hablitzel, la Fondazione Dr. Georg e Josi Guggenheim e La Mobiliare Assicurazioni&Previdenza. I premi, quest'anno, saranno consegnati l'8 giugno.

Per consolidare ulteriormente la sua politica dei premi e delle distinzioni federali, l'UFC svilupperà la sua collaborazione con il settore pubblico – Cantoni e Città in particolare – e istituzioni private. I premi e le distinzioni della Confederazione diventeranno un marchio a sostegno della carriera professionale degli artisti svizzeri in Svizzera e all'estero.

I premi e le distinzioni della Confederazione sono un sistema coerente a più livelli che si propone di promuovere le nuove leve e di migliorare la notorietà di artisti affermati in Svizzera e all'estero. Mentre gli swiss art awards e il Concorso federale di design promuovono l'attività artistica dei giovani talenti con premi in denaro, stages o soggiorni in atelier, il premio d'arte Prix Meret Oppenheim, il Grand Prix Design, il premio cinematografico QUARTZ e lo Swiss Exhibition Award premiano l'attività di protagonisti affermati della scena artistica e culturale svizzera. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch

Anna Aebischer, supplente della responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 34, anna.aebischer-imfeld@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26967.html