Revisione del diritto in materia di derrate alimentari: aggiornamento e adeguamento al diritto europeo

Berna, 18.05.2009 - Il Consiglio federale ha adottato le modifiche dell'ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso. Al contempo il Dipartimento federale dell'interno (DFI) e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) stanno rivedendo diverse ordinanze in materia di derrate alimentari. Gli adeguamenti rientrano nel progetto di armonizzazione del diritto svizzero delle derrate alimentari con il diritto europeo in vista di un'agevolazione della libera circolazione delle merci con l'UE. Le modifiche dell'ODerr sono entrate in vigore il 1° maggio mentre per le altre ordinanze la data prevista è il 25 maggio.

Gli adeguamenti che riguardano la dichiarazione di allergeni apportano vantaggi alle persone che soffrono di allergie da alimenti. Studi scientifici hanno infatti dimostrato che alcuni ingredienti alimentari costituiti in parte da sostanze potenzialmente allergeniche, una volta terminati i processi di lavorazione, non provocano più reazioni indesiderate. Ciò è stato preso in considerazione nell'ordinanza sulla caratterizzazione e la pubblicità delle derrate alimentari.

Con l'introduzione di speciali requisiti igienici per le aziende di estivazione e l'estensione delle prescrizioni concernenti le sostanze tossiche e gli allergeni ceduti da oggetti d'uso sono inoltre previste novità all'insegna della tutela della salute che non sono contemplate nel diritto europeo.Per quanto riguarda l'introduzione di prescrizioni igieniche specifiche sulla trasformazione del latte nelle aziende di estivazione, il legislatore tiene conto della loro particolare situazione geografica.
Con le prescrizioni giuridiche relative agli oggetti d'uso, sono gettate le basi per stabilire valori limite per altri allergeni e per le sostanze tossiche. Le nuove prescrizioni contribuiranno tra l'altro alla sicurezza degli articoli di bigiotteria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Unità di direzione protezione dei consumatori,
Michael Beer, capo della Divisione sicurezza delle derrate alimentari,
tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch


Gli adeguamenti sono riassunti nella documentazione per la stampa «Panoramica delle più importanti modifiche» e «Le più importanti modifiche in dettaglio».



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26948.html