Il portale PMI della SECO cerca fondatori di imprese

Berna, 30.04.2009 - Il portale PMI della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) si presenta per la prima volta alla fiera Orbit con il suo sportello per i fondatori di imprese. Dal 12 al 15 maggio 2009, alla Orbit, presso il «Parco Startup» (padiglione 4 / stand C40), i futuri imprenditori potranno avviare «dal vivo» le procedure per la creazione di un'impresa. Fra i partecipanti saranno estratti a sorte cinque vincitori ai quali verrà assegnato un premio fino a 2000 franchi che dovrà servire a finanziare la creazione della loro impresa.

Nell’era della globalizzazione, la provenienza geografica di un’impresa è destinata a perdere importanza. Allo stesso tempo, l’offerta delle migliori condizioni quadro a livello statale si profila come un fattore concorrenziale fondamentale per la piazza economica. Le soluzioni e-government assumono in tale contesto un ruolo sempre più decisivo. Grazie all’e-government, le operazioni amministrative che in passato si svolgevano tramite documenti cartacei sono oggi effettuabili elettronicamente. Le imprese vengono così alleggerite dai loro oneri amministrativi e hanno più tempo da dedicare alle innovazioni.

Gli oneri amministrativi penalizzano soprattutto le piccole e medie imprese. Per questo motivo il Consiglio federale, nel 2000, ha incaricato la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) di allestire un portale per le PMI. Da allora, il sito internet www.pmi.admin.ch è stato costantemente ampliato e oggi propone un vasto bagaglio di informazioni concernenti le varie fasi della vita di un’impresa, dalla sua creazione fino alla sua successione. I servizi disponibili on line permettono di risparmiare tempo e denaro. I futuri imprenditori, ad esempio, possono avviare le procedure d'iscrizione della loro impresa al registro di commercio, all'IVA, all'AVS o all'assicurazione contro gli infortuni. Secondo uno studio dell’Università zurighese di Winterthur, questi servizi consentono un risparmio di tempo del 50% rispetto alle usuali procedure per la creazione di un’impresa. Tramite il portale PMI è inoltre possibile accedere allo sportello delle esecuzioni, richiedere estratti del registro di commercio e del casellario giudiziale, registrare un marchio e procedere alla notifica elettronica dei salari.

Dal 12 al 15 maggio 2009 il portale PMI sarà presente «dal vivo» alla Orbit con il suo sportello per la creazione di imprese. La partecipazione alla fiera è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’IFJ Institut für Jungunternehmen, che ha curato l’organizzazione del «Parco Startup» (padiglione 4, stand C40), presso il quale i futuri imprenditori potranno avviare «dal vivo» le procedure per la creazione di un’impresa. Fra i partecipanti saranno estratti a sorte cinque vincitori ai quali verrà assegnato un premio fino a 2000 franchi che dovrà servire a finanziare la creazione della loro impresa (tasse notarili e del registro di commercio).


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Weber, Responsabile e-government per le PMI, Politica a favore delle PMI, SECO, tel. + 41 31 323 72 09, christian.weber@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-26652.html