Insediamenti d’importanza nazionale – supplemento del volume del Cantone Uri

Berna, 17.03.2009 - Per la prima volta l'Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) pubblica un supplemento. Riguarda il Cantone di Uri e vi figura­no tre nuove località: Amsteg, Bauen e il complesso alberghiero di Maderanertal. Sono intervenuti in Altdorf, nella giornata del 18 marzo 2009, Jean-Frédéric Jauslin, direttore dell’Ufficio Federale della Cultura (UFC) e la consigliera di Stato Heidi Z’graggen. Nel corso della manifestazione, condotta dal responsabile della Conservazione dei monumenti Eduard Müller, la signora Sibylle Heusser, responsabile dell'ISOS ha consegnato i volumi.

Da circa trent’anni un gruppo di specialisti cura l'Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS), un mandato dell’Ufficio Federale della Cultura (UFC). L' Inventario fornisce un importante contributo alla documentazione della nostra cultura insediativa e architettonica delle nostre città e dei nostri villaggi e alla conservazione del nostro habitat. L'inventario rileva e documenta gli insediamenti sulla base di criteri prestabiliti e ne dà una valutazione; ne descrive l'evoluzione dalle origini, la struttura attuale e fornisce raccomandazioni per lo sviluppo futuro. In tal modo l’Inventario si propone come importante strumento al servizio della pianificazione per la Confederazione, i cantoni e i comuni.

Nel corso dell’odierna conferenza stampa per la prima volta, nella storia dell'ISOS, è stato presentato al pubblico un supplemento, dedicato al Cantone di Uri, a completamento del primo Inventario ISOS del Cantone, risalente al 1994/95 . Tale supplemento contiene tre insediamenti di importanza nazionale che si aggiungono alla prima lista: Amsteg (compresa la centrale elettrica), Bauen e il complesso alberghiero di Maderanertal. Con la decisione di proteggere queste località, il Consiglio federale ha seguito la raccomandazione della Commissione Federale dei Monumenti Storici (CFMS).

L’ISOS ha il suo fondamento nella Legge Federale sulla Protezione della Natura e del Paesaggio, come anche l’Inventario Federale dei Paesaggi, Siti e Monumenti Naturali d’importanza nazionale (IFP) e l’Inventario delle Vie di Comunicazione Storiche della Svizzera (IVS). L’ISOS stabilisce chiari criteri di valutazione e principi guida, che mettono a disposzione ausili irrinunciabili nella pianificazione dell'immagine degli insediamenti. Per cittadine e cittadini interessati al luogo dove vivono e alle bellezze del proprio territorio, le pubblicazioni dell’ISOS offrono una ricca documentazione scritta e di immagini.

Nel primo volume del Cantone di Uri sono inventariati nove insediamenti, al tempo i primi valutati di importanza nazionale. Con l'attuale aggiornamento l'Inventario conta dodici oggetti, un numero percentualmente notevole se si fa il confronto a livello di tutta la Svizzera (di 25 insediamenti rilevati nel Cantone 12 rivestono importanza nazionale, cioè il 48% a fronte di una percentuale svizzera del 27%).

La responsabile del Dipartimento di Giustizia del Cantone di Uri, Heidi Z’graggen, si rallegra del volume di supplemento di inventario e rileva come l’ISOS svolga un ruolo importante per i servizi cantonali nell’ambito delle revisioni del Piano Direttore e della valutazione di domande di costruzione e nella pianificazione urbanistica. Nell'ambito della conferenza stampa ha affermato che "L'intenzione è quella di rafforzare il carattere vincolante dell'ISOS e la protezione giuridica degli oggetti di questo Inventario federale, i quali sono contemporaneamente oggetti protetti a livello cantonale». Jean-Frédéric Jauslin, Direttore dell’Ufficio Federale della Cultura (UFC), ha ribadito l’importanza dell’ISOS quale Inventario che ha interessato tutti gli insediamenti della Svizzera, unico al mondo nel suo genere e ha aggiungendo: «Per la pianificazione del territorio l’ISOS è uno strumento cui non si può rinunciare».


Indirizzo cui rivolgere domande

Sibylle Heusser, Ufficio ISOS, Limmatquai 24, 8001 Zurigo
tel. 044 259 80 30, fax 044 259 80 39, e-mail sibylle.heusser@isos.ch

Anna Imfeld, supplente della responsabile della Comunicazione, Ufficio federale della cultura (UFC), tel. 031 322 92 34, e-mail anna.imfeld@bak.admin.ch

Eduard Müller, Conservatore dei monumenti storici del Cantone Uri, tel. 041 875 28 82, edi.mueller@ur.ch

Il Supplemento e il volume sul Cantone di Uri pubblicato nel 1995, nonché tutti gli altri volumi riguardanti gli altri Cantoni, possono essere ordinati al seguente indirizzo:

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), Distribuzione pubblicazioni federali,
3003 Berna

- Kanton Uri, Ergänzungen, autunno 2008, UFCL N. 310.616.1d.
- Kanton Uri, inverno 1994/95, UFCL N. 310.616.d

Oppure per internet:
www.isos.ch e www.bundespublikationen.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25937.html