Solenne primo colpo di piccone per l’inizio dei lavori alla collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» di Winterthur

Berna, 04.03.2009 - Con l’odierno solenne primo colpo di piccone iniziano i lavori di restauro alla collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz« di Winterthur. Sarà costruito un locale di protezione dei beni culturali, saranno risanate durevolmente la domotecnica e la tecnica di sicurezza e si realizzeranno miglioramenti a livello di esercizio nei settori della gastronomia, della pedagogica museale e della logistica. La Confederazione investe 15,7 milioni di CHF nel restauro dell’edificio della sua preziosa collezione d’arte.

La collezione

La collezione Oskar Reinhart «Am Römerholz» di Winterthur è stata riunita negli anni Venti dal collezionista e mecenate Oskar Reinhart (1885-1965) e rappresenta attualmente una delle più importanti collezione d'arte a livello internazionale. Nel 1957 Oskar Reinhart ha devoluto per testamento la collezione alla Confederazione, dopo aver già donato una parte della sua collezione alla sua città natale di Winterthur (la collezione della città di Winterthur si trova dal 1951 nel museo am Stadtgarten). Alla sua morte nel 1965 il Römerholz e le opere d'arte che vi sono rimaste sono passate nella proprietà della Confederazione. Nel 1970, al termine di una ristrutturazione, la collezione è stata aperta al pubblico come museo.

Le misure edilizie

Nel quadro dell'ultima ristrutturazione di circa dieci anni fa si è soprattutto perseguito un ampliamento della superficie di esposizione e il restauro della villa dal profilo della protezione dei monumenti. Gli interventi edilizi imminenti ottemperano ad altre esigenze.

Con la costruzione del locale di protezione dei beni culturali la Confederazione istituisce le premesse di attuazione delle migliori misure di protezione possibili per immagazzinare le opere d'arte in condizioni ottimali di conservazione e per trasmetterle quindi intatte alle generazioni future.

La domotecnica mal ridotta con il passare degli anni è risanata durevolmente e adeguata agli attuali standard internazionali, le condizioni climatiche e l'illuminazione delle sale di esposizione sono ottimizzate, mentre l'involucro della galleria è isolato contro l'umidità.

Il caffè del museo e i locali di pedagogica museale sono ammodernati e orientati su un nuovo concetto di utilizzazione. In futuro questi locali potranno essere utilizzati a prescindere dalle ore di apertura del museo. Nel caffè sono d'altra parte integrati impianti di guardaroba e impianti di gabinetti conformi ai tempi e una cucina isolata.

Ulteriori misure edilizie concernono l'adeguamento dei locali amministrativi della villa, l'allora casa di abitazione di Oskar Reinhart. Il progetto adempie tutti i criteri di una costruzione durevole.

Ampliamento dell'offerta museale

Nel corso della ristrutturazione viene sviluppato il programma del museo. Un suo punto importante è costituito dalla rinnovata presentazione futura al pubblico della collezione nella sua integralità, dopo una lunga esposizione parziale al museo am Stadtgarten. Il programma di esposizione sarà proseguito all'inizio del 2011 con un nuovo progetto - verosimilmente un'esposizione di ritratti femminili di Camille Corot, di cui il Römerholz possiede tre importanti esemplari.

Per la riapertura è inoltre previsto un libro per i bambini sulla collezione. Sono mantenute le serate letterarie iniziate nel 2004, serate nel corso delle quali un autore legge al pubblico un testo commissionato dal museo e dedicato a un'opera della collezione. Sarà d'altra parte realizzato un film sulla biografia di Oskar Reinhart. Il film sarà presentato qualche tempo dopo la riapertura dell'esposizione e sarà proiettato a intervalli regolari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Restauro: Signora Katja Lunau, Comunicazione UFCL
tel. +41 31 32 55003, e-mail: katja.lunau@bbl.admin.ch

Esercizio del museo: Signora Anna Imfeld, Comunicazione UFC
tel. 031 322 92 34, e-mail: anna.imfeld@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-25611.html