Costi della rete di trasporto dell'energia elettrica: la ElCom prevede una riduzione di circa 250 milioni di franchi

Berna, 15.01.2009 - Oggi, a Olten, la ElCom ha presentato alle parti coinvolte nella procedura una bozza della decisione riguardante le tariffe della rete di trasporto dell'energia elettrica. In tale decisione essa fissa nuove tariffe per l'utilizzo della rete di trasporto. Per il 2009, la ElCom prevede una riduzione dei costi pari a 250 milioni di franchi (circa il 25%). La Commissione raccomanda a tutti i gestori di rete di ricalcolare le tariffe utilizzando i suoi dati. Ulteriori informazioni seguiranno a metà febbraio in occasione della pubblicazione della decisione definitiva.

A fine maggio 2008, swissgrid, la società nazionale di rete, ha pubblicato le tariffe per l'utilizzo della rete di trasporto valide per il 2009. In seguito a ciò, la Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) ha ricevuto numerosi reclami in cui si chiede una verifica o una riduzione di queste tariffe. A fine giugno 2008, la ElCom ha quindi avviato d'ufficio una procedura contro swissgrid. I risultati dell'indagine sono ora disponibili in forma di bozza. Nella bozza di decisione presentata oggi alle parti coinvolte nella procedura, la ElCom prevede per il 2009 una riduzione dei costi pari a circa 250 milioni di franchi (circa il 25%). Inoltre, i consumatori saranno sgravati dai costi relativi alle prestazioni di servizio del sistema, che secondo la revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento energetico devono essere messe in conto parzialmente ai gestori delle centrali elettriche.

Fra le circa 40 parti coinvolte nella procedura, che sono state oggi informate a Olten, figurano la swissgrid SA, i proprietari della rete di trasporto nonché alcuni altri gestori di rete e consumatori finali allacciati alla rete di trasporto. Le parti hanno ora 14 giorni di tempo per esprimersi in merito alla bozza della decisione. In seguito, sarà elaborata la decisione definitiva, che verrà presumibilmente emanata in febbraio.

Il 16 gennaio la ElCom emanerà un'istruzione per informare i gestori di rete su come procedere per il calcolo delle tariffe 2009 (www.elcom.admin.ch).

Ulteriori informazioni sulla correzione delle tariffe e sulla loro motivazione saranno date in una conferenza stampa in occasione dell'emanazione della decisione definitiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Tami, Responsabile Segreteria tecnica, tel. 079 763 87 28

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 (0)31 322 58 33
Fax +41 (0)31 322 93 68
E-mail: info@elcom.admin.ch
www.elcom.admin.ch



Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24871.html