Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha firmato a Parigi la dichiarazione d'intenti per agevolare la collaborazione tra le autorità di vigilanza sulle ferrovie

Berna, 12.01.2009 - Lunedì a Parigi il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il Segretario di Stato francese Dominique Bussereau hanno firmato una dichiarazione d'intenti in merito alla collaborazione tra i due organismi nazionali preposti alla sicurezza nel settore ferroviario. L'obiettivo è di ridurre gli ostacoli nel traffico ferroviario tra i due Paesi.

Il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e il Segretario di Stato francese ai trasporti hanno anche discusso dei collegamenti ferroviari tra i due Paesi, in particolare del collegamento celere tra Ginevra e la vicina regione francese (CEVA) e del raccordo della Svizzera alla rete francese ad alta velocità.

La dichiarazione d'intenti firmata dai due membri di governo è destinata a facilitare la collaborazione tra gli enti nazionali incaricati della vigilanza sulle ferrovie. Grazie ad essa l'Ufficio federale dei trasporti e l'Établissement public de sécurité ferroviaire possono concludere accordi specifici sul riconoscimento reciproco delle prescrizioni di sicurezza tecniche per il materiale rotabile, le licenze di condurre per macchinisti, l'accesso alla rete e il coordinamento dell'attività di vigilanza. Tali accordi mirano inoltre a diminuire i costi di collaudo per le imprese e ad accorciare le scadenze, facilitando l’accesso al mercato in ambo i Paesi.  La competenza territoriale dei due Paesi in materia di vigilanza resterà intatta.

Per quel che concerne il progetto della CEVA, il Segretario di Stato francese ai trasporti si è detto pronto a firmare prossimamente una lettera d'intenti comune nella quale la Svizzera e la Francia dichiarano la loro volontà politica di realizzare questo collegamento ferroviario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24802.html