Avviata l'indagine conoscitiva sulle disposizioni esecutive relative al nuovo finanziamento delle cure

Berna, 18.12.2008 - Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha avviato l'indagine conoscitiva sulle disposizioni esecutive relative all'attuazione del nuovo finanziamento delle cure. Le cerchie interessate hanno tempo fino al 31 marzo 2009 per prendere posizione in merito a tre diversi avamprogetti d'ordinanza.

Durante l'ultima sessione estiva il Parlamento ha adottato la legge federale sul nuovo ordinamento del finanziamento delle cure, che concerne l'assicurazione malattie, l'assicurazione vecchiaia e superstiti e le prestazioni complementari. L'entrata in vigore del nuovo ordinamento è prevista per il 1° luglio 2009. Oltre alla Confederazione, anche i Cantoni dovranno emanare disposizioni esecutive; pertanto essi sono invitati ad avviare immediatamente i relativi lavori per consentire l'introduzione del nuovo finanziamento delle cure entro i termini previsti.

Il diritto d'esecuzione della Confederazione riguarda in primo luogo l'assicurazione malattie. Nell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) e nell'ordinanza sulle prestazioni (OPre) sono disciplinate le modalità di finanziamento delle prestazioni di cura fornite ambulatoriamente o in una casa di cura. In futuro l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) fornirà un contributo fisso, determinato in funzione del tempo impiegato, per le prestazioni di cura prescritte dal medico. Nell'OAMal è delegata al DFI la competenza di fissare tali contributi, che sono stabiliti nell'ordinanza (OPre). Qui sono pure disciplinate le prestazioni delle cure acute e transitorie fornite in seguito a un soggiorno ospedaliero, che vengono prese a carico per al massimo 14 giorni.

Il finanziamento delle cure concerne anche la legislazione sull'AVS. Per questo motivo è stata pure modificata l'ordinanza per la vecchiaia e per i superstiti (OAVS), in cui è stata adeguata la definizione di istituto.

La revisione dell'OAMal in vista dell'attuazione del finanziamento delle cure ha dato l'occasione di modificare anche altri punti. Questi concernono in particolare la proroga della durata dei progetti pilota cantonali per l'assunzione dei costi per prestazioni fornite all'estero e l'organizzazione della fisioterapia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Bruno Fuhrer, capo della Sezione tariffe e fornitori di prestazioni, tel. 031 322 95 05



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-24509.html