La ElCom accoglie con favore la modifica dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico decisa dal Consiglio federale

Berna, 05.12.2008 - La Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom) prende atto della modifica dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico decisa oggi dal Consiglio federale e applicherà le nuove disposizioni alle procedure pendenti. La Commissione intende pubblicare la propria decisione in merito alle tariffe di swissgrid all'inizio del 2009. La ElCom ha ricevuto fino ad oggi circa 2500 reclami e ricorsi dal mondo economico e dalla popolazione.

Il Consiglio federale ha approvato oggi una revisione dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico che dovrà permettere di attenuare gli aumenti delle tariffe elettriche annunciati per il 1° gennaio 2009: la revisione riguarda in particolare i costi per l'energia di riserva e l'utilizzazione della rete e comporterà una riduzione degli utili ottenuti attraverso la rivalutazione delle reti.

Gli adeguamenti introdotti dal Consiglio federale corrispondo in ampia misura alle proposte formulate dalla ElCom nell'ambito della consultazione. Essi sono limitati ai punti principali, sono efficaci a livello dei prezzi, relativamente semplici da attuare e possono essere applicati senza grandi ritardi nelle procedure pendenti presso la ElCom. Entro il 31 marzo 2009, tutti i gestori di rete dovranno ricalcolare le tariffe e procedere ad una nuova pubblicazione.

La ElCom porterà avanti le procedure pendenti applicando fin da subito le nuove basi legali. Ciò vale in particolare per la procedura riguardante le tariffe della rete di trasporto applicate da Swissgrid. La ElCom prevede di poter pubblicare la relativa decisione all'inizio del 2009. In tal modo si intende fare al più presto chiarezza sulle tariffe in vigore dal 1° aprile 2009.

A fine agosto, la maggior parte delle aziende di approvvigionamento elettrico hanno pubblicato le loro tariffe per il 2009. Finora sono giunti alla ElCom oltre 2500 reclami e ricorsi, provenienti dal mondo economico e dalla popolazione. La Commissione sta attualmente verificando i costi e le tariffe della rete di trasporto e dei successivi livelli di rete.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Tami, Responsabile Segreteria tecnica, tel. 079 763 87 28

Commissione federale dell'energia elettrica ElCom
3003 Berna
Tel. +41 (0)31 322 58 33
Fax +41 (0)31 322 93 68
E-Mail: info@elcom.admin.ch

www.elcom.admin.ch


Pubblicato da

Commissione federale dell’energia elettrica


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23678.html