Fondo culturale: sostenuti 16 artisti svizzeri

Berna, 05.12.2008 - Il Fondo culturale, amministrato dall’Ufficio federale della cultura (UFC), sostiene quest'anno 16 artisti con un montepremi di 100 000 franchi. I singoli sussidi oscillano tra 2000 e 10 000 franchi e sono attribuiti ad artisti professionisti in condizioni finanziarie precarie.

Il Fondo culturale riveste carattere artistico e sociale e serve a incentivare artiste e artisti, scrittrici e scrittori, musiciste e musicisti professionisti svizzeri che si trovano in condizioni finanziarie precarie. L'Ufficio federale della cultura (UFC) li sostiene mediante l'attribuzione di sussidi a ricerche e progetti artistici a lungo termine.

Nell'attribuzione dei sussidi si tiene conto sia della qualità delle prestazioni artistiche sia della situazione economica della persona richiedente. In presenza di qualità equivalente, i sussidi vengono attribuiti prioritariamente agli artisti che vivono in condizioni modeste o si trovano in una situazione di bisogno. Un artista può ottenere un contributo per tre volte al massimo. Non vengono invece attribuiti sussidi a corsi di formazione o perfezionamento o sostegni finanziari a gruppi.

Le richieste sono sottoposte per esame alla commissione del Fondo culturale, che decide in merito. Il montepremi, che quest'anno ammontava a 100 000 franchi, dipende dagli utili del Fondo culturale. Di solito la metà di questo importo è attribuita ad artiste e artisti figurativi e un quarto ciascuno a scrittrici o scrittori e musiciste o musicisti.

Nella sua riunione del 21 novembre scorso, la commissione incaricata dal Consiglio federale dell'assegnazione di fondi ha deciso di attribuire un aiuto per un’opera o un progetto alle seguenti persone:

Arti figurative: Andreas Helbling, Zurigo; Marlise Pekarek-Wildbolz, San Gallo; Sonja Feldmeier, Basilea; François Rod, Cuges les Pins (Francia); Romana del Negro, Bienne; Cornelia Cottiati, Birrwil (AG); Alejandra Pinggera, Zurigo; Julie Borgeaud, Boulogne-Billancourt (Francia).

Letteratura: Jacqueline Moser, Basilea; Christine Pfannmatter, Leuk-Stadt; Urs Michael Richle, Ginevra; Fritz Sauter, Sciaffusa; Armin Senser, Berlino.

Musica: Michel Faragalli, Fontainmelon (NE); Roman Nowka, Bienne; Dorothea Schürch, Zurigo.



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-23605.html