La Segreteria invia il progetto di decisione dell’inchiesta

Berna, 13.11.2008 - Nell’ambito dell’inchiesta sulla politica sui prezzi ADSL la Segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria) ha spedito a Swisscom il progetto di decisione. Swisscom ha ora la possibilità di prendere posizione su questo progetto. Secondo la Segreteria, Swisscom ha abusato della propria posizione dominante con la sua politica sui prezzi in relazione ai servizi di ADSL. Per questo motivo la Segreteria propone alla Commissione della concorrenza (Comco) di confermare l’abuso di Swisscom e di infliggere una sanzione nei suoi confronti. Swisscom ha la possibilità di esprimersi a tale riguardo prima della decisione della Comco. La Comco nella sua decisione non è vincolata dal progetto di decisione della Segreteria.

Swisscom mette a disposizione di altri fornitori di servizi di telecomunicazione come Sunrise, Tele2, VTX o Green dei servizi per l'accesso a internet a banda larga, grazie ai quali quest'ultimi possono offrire ai propri clienti l'accesso internet ADSL. Swisscom stessa, trami-te Bluewin, è attiva quale fornitore ADSL. I prezzi richiesti da Swisscom per i servizi ADSL sono alti in confronto con i prezzi finali richiesti ai clienti. La Segreteria considera questa poli-tica sui prezzi un abuso di posizione dominante sul mercato ai sensi della legge sui cartelli.

Secondo le valutazioni della Segreteria si tratta, nel caso specifico, di una cosiddetta "Price- o Margin Squeeze". Lo scarso margine di guadagno tra i prezzi per l'offerta di servizi ADSL e i prezzi finali richiesti ai clienti impedisce ai fornitori di servizi di telecomunicazione menzio-nati di entrare efficacemente in concorrenza con Swisscom/Bluewin. I prezzi elevati richiesti da Swisscom per l'offerta di servizi ADSL sono anche corresponsabili dell'alto livello dei prezzi in Svizzera.

Con il progetto di decisione del 12 novembre 2008 la Segreteria ha concluso le proprie inve-stigazioni in questa fase della procedura. Una volta ricevuta la presa di posizione e - se del caso - aver effettuato eventuali udienze e prese ulteriori misure la Comco deciderà in merito. Nella sua decisione la Comco non è vincolata dal progetto della Segreteria. Quali elementi decisivi per il calcolo della sanzione la legge sui cartelli considera le cifre d'affari sui mercati rilevanti così come la durata e la gravità delle pratiche illecite.


Indirizzo cui rivolgere domande

prof. dr. Patrik Ducrey
031 324 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

dr. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22795.html