Berna, 24.10.2008 - Il Consiglio federale ha nominato:

· Bertrand LOUIS, attualmente capomissione all’Avana, in qualità di ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno del Marocco. L'ambasciatore Louis entrerà in carica a metà gennaio 2009 e succede all’ambasciatore Christian Dunant, al quale saranno prossimamente attribuite altre funzioni. 

· Peter BURKHARD, attualmente capomissione a Taschkent, in qualità di ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Cuba, con residenza all’Avana. L'ambasciatore Burkhard entrerà in carica a metà gennaio 2009 e succede all’ambasciatore Bertrand Louis. 

· Anne BAUTY, attualmente capomissione a Riga, in qualità di ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica dell’Uzbekistan e nella Repubblica del Kirghistan, con residenza a Taschkent. L'ambasciatrice Bauty entrerà in carica a inizio novembre 2008 e succede all’ambasciatore Peter Burkhard. 

· Gabriela NÜTZI SULPIZIO, attualmente capomissione a San José, in qualità di ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Lettonia e nella Repubblica di Lituania, con residenza a Riga. L'ambasciatrice Nützi Sulpizio entrerà in carica a inizio dicembre 2008 e succede all’ambasciatrice Anne Bauty.

· Hans-Rudolf HODEL, attualmente capomissione a Kinshasa, in qualità di ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Costa Rica, del Nicaragua e di Panama, con residenza a San José. L'ambasciatore Hodel entrerà in carica a fine novembre 2008 e succede all’ambasciatrice Gabriela Nützi Sulpizio.

· Linus VON CASTELMUR, attualmente ministro e primo collaboratore del capomissione svizzero presso la NATO a Bruxelles, in qualità di ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica democratica del Congo, con residenza a Kinshasa. Il signor von Castelmur entrerà in carica a fine novembre 2008 e succede all’ambasciatore Hans-Rudolf Hodel.  

                                                                      *  *  *

Bertrand LOUIS, è nato nel 1950 a Ginevra ed è originario di Thônex/GE e Renan/BE. Ha ottenuto la licenza in scienze politiche (studi internazionali) al-l'università di Ginevra. Entrato nel 1979 al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri, ha effettuato uno stage a Berna e a Caracas. Di ritorno a Berna nel 1981, è stato collaboratore diplomatico presso la Divisione politica II. Nel 1985 è stato trasferito come segretario d'ambasciata e primo collaboratore del capomissione a Lima, poi nel 1988 in questa stessa veste a Nairobi, dove è stato nominato all'inizio del 1990 consigliere d'ambasciata. Dall'autunno del 1990 è stato supplente del capo del protocollo del DFAE. Nel 1996 è divenuto ministro e primo collaboratore del capomissione a Ottawa. Nel 2000 è divenuto capo della Divisione Stato ospite (con titolo di ambasciatore) e sostituto del capo della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali a Ginevra. Dal 2004 è ambasciatore a Cuba e in Giamaica; inoltre è stato ambasciatore di Svizzera ad Haïti fino al dicembre 2007. Bertrand Louis è sposato e ha un figlio di 20 anni. 

Nato nel 1955 e attinente di Sumiswald/BE, Peter BURKHARD ha conseguito il dottorato in filosofia presso l'Università di Zurigo. Entrato nel 1987 al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri, ha svolto uno stage a Berna e all'Aja. Nel 1989 è stato assegnato alla Rappresentanza a Bonn in qualità di terzo segretario d'ambasciata e nel 1990 in qualità di secondo segretario d'ambasciata. Nella stessa qualità è stato trasferito nel 1993 presso la Rappresentanza a Mosca, dove è stato in seguito nominato primo segretario d'ambasciata. Di ritorno alla Centrale nel 1995, è stato assegnato, in qualità di collaboratore diplomatico e capo del gruppo di conflitto, allo stato maggiore di coordinamento dell'OSCE, organizzazione di cui la Svizzera ha assunto la presidenza nel 1996. Lo stesso anno il Consiglio federale l'ha nominato capo di stato maggiore della Task Force Svizzera - Seconda Guerra mondiale. Nel 1999 è stato nominato capo supplente della Divisione politica I e in seguito inviato come capomissione del progetto di coordinamento OSCE in Ucraina, con il titolo di ambasciatore. Dal 2002 fino al giugno 2004 è stato capomissione dell'Ufficio dell'OSCE a Baku con il titolo di ambasciatore ad personam. Dal luglio 2004 è ambasciatore e capomissione nella Repubblica dell’Uzbekistan, nella Repubblica del Kirghistan e nella Repubblica del Tagikistan, con residenza a Taschkent.  

Nata nel 1949 a Ginevra e originaria di Chêne-Bougeries/GE, la signora Anne BAUTY si è laureata in scienze politiche all'Università di Ginevra. Entrata nel 1978 al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha svolto il periodo di prova a Berna e a Ottawa. Di ritorno a Berna nel 1980, è stata destinata al Protocollo del DFAE, mentre nel 1981 è entrata al servizio del Segretario di Stato in qualità di collaboratrice diplomatica. Nel 1984 diventò prima collaboratrice del capo della Delegazione permanente della Svizzera presso l'UNESCO a Parigi. Nel 1988, assunse l'incarico di consigliera d'Ambasciata alla Missione permanente della Svizzera presso le organizzazioni internazionali a Ginevra. Dal 1992, fu incaricata d'affari e quindi prima collaboratrice del capo missione a Kyiv. Di ritorno a Berna nel1996, è divenuta capo della Sezione Organizzazioni internazionali e politica d'accoglienza presso la Divisione politica III. Nel 2001 è stata trasferita all'ambasciata di Svizzera a Mosca in veste di ministro e prima collaboratrice del capomissione. Dal novembre 2003 ha diretto questa ambasciata in qualità di incaricata d'affari ad interim. Nel 2004 il Consiglio federale l’ha nominata ambasciatrice nella Repubblica di Lettonia e nella Repubblica di Lituania, con residenza a Riga.  

Nata a Lichtensteig/SG e attinente di Wolfwil/SO ed Erlen/TG, Gabriela NÜTZI SULPIZIO ha compiuto gli studi universitari a Berna e a Parigi conseguendo la licenza in lettere. Entrata al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1981, ha effettuato dapprima uno stage a Berna e Ottawa. Nel 1983 è stata assegnata alla Direzione delle organizzazioni internazionali (DOI) quale collaboratrice diplomatica. Nel 1986 è stata trasferita a Buenos Aires in veste di segretaria d'ambasciata. Rientrata a Berna nel 1990 presso la Sezione Nazioni Unite ed Organizzazioni internazionali della DOI, è stata promossa aggiunta diplomatica. Nel 1994 ha assunto la funzione di consigliera d'ambasciata a Madrid. Dal 1999 ha lavorato nella Divisione multilaterale della Missione permanente della Svizzera presso l'Ufficio delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali a Ginevra. Nel 2004 il Consiglio federale l’ha nominata ambasciatrice nelle repubbliche del Costa Rica, del Nicaragua e di Panama, con residenza a San José. 
 

Hans-Rudolf HODEL, nato a Berna/BE nel 1953 e attinente di Berna/BE e Emmen/LU compie gli studi universitari a San Gallo conseguendo il dottorato in economia e la licenza in scienze politiche. Nel 1981 entra al servizio del Dipartimento degli affari esteri e assolve lo stage a Berna e Ankara. Nel 1983 torna a Berna ed è assegnato in qualità di collaboratore diplomatico al Servizio economico e finanziario della Direzione politica. Nel 1988 è trasferito a Tokio e incaricato degli affari economici, dapprima in qualità di primo segretario d'ambasciata e dal 1989 come consigliere d' ambasciata. Nel 1992 è trasferito come consigliere d'ambasciata a Vienna, presso la rappresentanza permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, dove nel 1995 gli viene conferito il titolo di ministro plenipotenziario. Nel 1996 rientra alla Centrale ed è nominato capo della sezione Impiego e gestione del personale e, nel 1997, capo della Divisione del personale e direttore supplente nel settore delle risorse presso la Segreteria generale, l'attuale Direzione delle risorse e rete esterna DRRE. Dal 2000 è stato ministro e primo collaboratore del capomissione a Roma. Nel 2005 il Consiglio federale l’ha nominato ambasciatore nella Repubblica democratica del Congo, nella Repubblica Centrafricana, nella Repubblica Gabonese e nella Repubblica democratica di Sao Tomé-e-Principe, con residenza a Kinshasa. Hans Rudolf Hodel è sposato e padre di quattro figli.

Linus VON CASTELMUR, nato nel 1957 a Basilea, è originario di Tumegl/Tomils GR e Basilea BS. Titolare di una licenza universitaria in filosofia e di un dottorato conseguito all’Università di Basilea. Entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1990 e assolve il suo stage a Berna e a Budapest. Nel maggio 1992 rientra alla Centrale come collaboratore diplomatico nel Servizio CSCE della Divisione politica III. In ottobre 1996 entra alla Task Force – Seconda Guerra mondiale. Dal 1° marzo 1996 al 1° giugno 2001 gli viene accordato un congedo non pagato, nell’ambito del quale assumerà la funzione di segretario generale della Commissione indipendente d’esperti Svizzera – Seconda Guerra mondiale («Commissione Bergier»). Nel giugno 2001 è stato trasferito a Canberra in qualità di consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione. Nel dicembre 2001 è trasferito a Copenaghen dove eserciterà le medesime funzioni. Dal maggio 2005 è ministro e primo collaboratore del capomissione svizzero presso la NATO a Bruxelles. Linus von Castelmur è sposato.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22190.html