Concessione per il prolungamento della linea del tram fino alla dogana di Weil-Friedlingen

Berna, 15.10.2008 - Il Consiglio federale ha esteso la concessione per il servizio tramviario del Cantone Basilea città alla tratta tra Kleinhüningen e la dogana di Weil-Friedlingen. Il prolungamento della linea del tram n. 8 fa parte del collegamento transfrontaliero tra Basilea e il comune tedesco di Weil am Rhein, che entrerà in servizio nel 2012.

Grazie alla nuova concessione, la linea del tram n.8 sarà prolungata a partire dall'attuale capolinea, collegando con doppio binario, Kleinhünigen alla dogana di confine svizzero-tedesca di Weil-Friedlingen, passando per il ponte della Gärtnerstrasse, il parco di Kleinhüningen e la Hiltalingerstrasse. Il prolungamento misura circa un chilometro. A partire dalla dogana il tram circolerà in seguito su territorio tedesco fino alla stazione di Weil am Rhein. L'autorizzazione per la costruzione della linea tramviaria su territorio svizzero è concessa secondo il diritto federale sulle ferrovie.

Il progetto di prolungamento della linea del tram 8 fino a Weil am Rhein fa parte dei lavori urgenti previsti nella legge sul fondo infrastrutturale (LFIT). In tal modo, la Confederazione può assumere una parte delle spese del progetto (39,5 mio. di fr.), il cui costo complessivo ammonta secondo le stime a 104 milioni di franchi. Spetta invece soprattutto al Cantone Basilea città, al comune di Weil am Rhein e al Land Baden-Württemberg assumere il resto dei costi. L'inizio dei lavori è previsto per dicembre 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-22008.html