Inquinamento fonico: risanamento a tappe di tutta la rete ferroviaria

Berna, 23.05.2000 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha presentato la pianificazione globale degli interventi per la riduzione del rumore lungo la rete ferroviaria svizzera. La priorità va al risanamento del materiale rotabile, in quanto offre i risultati migliori e più rapidi su vasta scala. Laddove questi provvedimenti non saranno sufficienti, saranno realizzati in parallelo altri interventi edili come la costruzione di pareti antirumore e l'installazione di finestre isolanti. I due corridoi huckepack del San Gottardo e del Lötschberg per il traffico combinato avranno la precedenza nell'avvio dei lavori e ad essi seguiranno le altre tratte della rete svizzera per le quali è necessario il risanamento. L'intera operazione dovrà concludersi nel 2015 e costerà complessivamente 1,85 miliardi di franchi.

Gli elettori svizzeri si sono espressi a più riprese a favore di un trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. Ma questo comporterà un aumento del traffico su determinate tratte; è quindi necessario proteggere dal rumore chi abita lungo queste linee ferroviarie.

L'UFT ha presentato un piano per il risanamento di tutta la rete ferroviaria svizzera. Poiché gli interventi sul materiale rotabile producono l'effetto voluto in tempi rapidi, entro il 2009 dovranno essere risanati tutte le carrozze passeggeri e i carri merci delle FFS, BLS, BT, MThB, RM, RhB e SOB nonché i carri merci privati svizzeri. In concreto sarà adottato un nuovo sistema frenante, molto più silenzioso dei freni attualmente in uso. Sulle tratte che, nonostante le migliorie al materiale rotabile, avranno lo stesso emissioni di rumore superiori al limite è prevista l'erezione di pareti antirumore e l'installazione di finestre isolanti.

I due corridoi di transito del San Gottardo e del Lötschberg saranno trattati con priorità, essendo esposti a un forte rumore nelle ore notturne a causa del traffico merci. Seguiranno poi i lavori sulle altre tratte della rete. Le finestre isolanti acusticamente sono previste nei casi in cui gli altri tipi di interventi non avranno dato risultati sufficienti.

 In presenza di inquinamento fonico superiore al valore d'allarme, la Confederazione si assumerà l'intero costo dell'installazione. Se l'inquinamento sarà invece superiore al valore limite d'immissione, coprirà la metà dei costi. Il risanamento del materiale rotabile si concluderà nel 2009, la realizzazione delle pareti antirumore e l'installazione delle finestre isolanti termineranno al più tardi nel 2015.

Il piano dell'UFT si basa sulla legge federale con effetto a tempo determinato concernente il risanamento fonico delle ferrovie, approvata dal Parlamento il 24 marzo 2000. Il termine per la richiesta del referendum scadrà il 20 luglio. La legge entrerà presumibilmente in vigore nella seconda metà del 2000.


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Ufficio federale dei trasporti
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