Il Consigliere federale Leuenberger incontra il Consiglio dei ministri della Cemt a Praga

Berna, 30.05.2000 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger partecipa oggi alla Conferenza europea dei ministri dei trasporti (Cemt) a Praga. Uno dei temi al centro dei dibattiti, sui quali il ministro dei trasporti elvetico si è espresso nella sua relazione d'apertura, è dedicato alla politica dei trasporti sostenibile. La Cemt si adopera per una maggiore integrazione della politica dei trasporti nelle decisioni di politica fiscale e di pianificazione del territorio.

Nel quadro della sua relazione, il Consigliere federale Leuenberger ha esposto il quadro politico di una mobilità sostenibile. Nella politica ambientale occorre in primo luogo prevedere misure volontarie (per es. convenzioni con gli ambienti economici), in secondo luogo strumenti di economia di mercato (per es. tasse d'incitamento) e soltanto in terzo luogo obblighi e divieti (per es. prescrizioni relative ai gas di scarico). La politica dei trasporti può sfruttare tutti questi strumenti.

Inoltre occorre migliorare la sicurezza della circolazione stradale introducendo disposizioni legali più severe. I lavori preliminari realizzati dalla Cemt hanno ispirato le autorità elvetiche ad agire in questo senso. La politica dei trasporti, a detta di Leuenberger, dev'essere orientata in primo luogo al trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia. Quest'obiettivo potrà essere realizzato con una serie di misure quali la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, l'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria e la riforma delle ferrovie.

I singoli Stati non sono tuttavia in grado di applicare da soli una politica dei trasporti ecologica. In questo settore si impone una politica di trasferimento comune a livello europeo. La politica dei trasporti non è una politica fatta ad uso e consumo degli autotrasportatori, ma una politica economica, ambientale, e di pianificazione del territorio, una politica volta alla coesione. "La politica dei trasporti è una politica che interessa tutta la società; essa ci obbliga ad assumere responsabilità globali, che vanno ben al di là della semplice politica degli interessi particolari", ha affermato Leuenberger.

La Conferenza di Praga del Consiglio dei Ministri della Cemt è l'84esima della serie. Al di fuori del quadro ufficiale, Leuenberger incontrerà diversi ministri dei trasporti di altri Paesi per una serie di contatti bilaterali.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2186.html