Ferrovia a vapore acquista dalla FFS la tratta Bäretswil-Bauma

Berna, 13.06.2000 - Il Consiglio federale ha rilasciato la concessione per l’uso dell’infrastruttura ferroviaria sulla tratta Bäretswil – Bauma all’associazione della ferrovia a vapore Dampfbahn-Verein Zürcher Oberland (DVZO). Già dal 1978 l’associazione effettua viaggi regolari con locomotive d'epoca a vapore su questa tratta che apparteneva alle FFS e che, non essendo più utilizzata, è stata poi venduta alla DVZO.

La tratta ferroviaria si diparte a Bauma dalla linea Winterthur - Rapperswil SG nel tratto che percorre la valle del Töss, attraversa alla località di Neuthal e giunge a Bäretswil dopo cinque chilometri e mezzo. La tratta appartiene alle FFS che, dato lo scarso volume di traffico, non vi svolgono più servizi di trasporto. Già dal 1974 le FFS sono state autorizzate dall'allora Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie a sospendere il trasporto di passeggeri e di merci tra Bauma e Bäretswil. Adesso i viaggiatori usufruiscono di un servizio di autobus, mentre per il traffico merci la tratta Bauma – Bäretswil non è necessaria, essendo quest'ultima località raggiungibile anche da Hinwil. La tratta viene già da anni usata dalla DVZO, che durante vari fine settimana estivi offre corse regolari con locomotive a vapore da Hinwil a Bauma. Per queste corse il DATEC ha già rilasciato in passato alla DVZO una concessione per il trasporto di viaggiatori. Prima l'esercizio si svolgeva interamente sotto l'egida delle FFS che erano proprietarie della tratta. Solo con la riforma delle ferrovie la DVZO ha potuto ottenere un'autorizzazione per l'accesso alla rete e assumersi così interamente la responsabilità dell'esercizio. Ora, con l'acquisto della linea Bäretswil – Bauma potrà circolare in parte sulle proprie tratte, ma per farlo ha bisogno di una concessione per l'infrastruttura. La DVZO è quindi diventata un'impresa ferroviaria a pieno titolo.

Concessione per il trasporto di persone: servizio di trasporto viaggiatori Hinwil – Bäretswil – Bauma incluso nell'orario (riquadro 742 dell'orario ufficiale)

Autorizzazione per l'accesso alla rete: per corse previste nell'orario sulla tratta delle FFS Hinwil – Bäretswil e per le corse straordinarie su altre tratte a scartamento normale; per l'uso della tratta è previsto il pagamento di un corrispettivo (il cosiddetto prezzo del tracciato)

Concessione per l'infrastruttura: esercizio sulla tratta Bäretswil – Bauma ed uso della tratta per corse proprie


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-2183.html