L’UFC è alla ricerca di progetti per sensibilizzare i giovani al medium film

Berna, 01.09.2008 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) vuole far conoscere il medium film ai giovani. Dal 4 settembre 2008 lancia perciò un bando per progetti volti a sensibilizzare i giovani al film. Dopo il bando del primo semestre 2008, l’UFC ha deciso di promuovere maggiormente questo settore, poiché la commissione di esperti ha constatato la mancanza di progetti convincenti.

Ottimizzare l’accesso dei giovani al medium film è un’esigenza essenziale dell’UFC. Quest’ultimo sostiene da anni servizi specializzati quali la «Lanterna magica» o «Roadmovie», che fanno conoscere ai bambini il medium film. Tra i progetti per bambini e quelli per i cinefili l’UFC ha scoperto una lacuna da colmare. In una società in cui l’immagine in movimento e la sua interpretazione assumono una crescente importanza, si deve dare ai giovani la possibilità di acquisire gli strumenti necessari per confrontarsi in modo critico con il medium film.

In occasione dell’ultimo bando effettuato in primavera una commissione di esperti nominata dall’UFC ha constatato la mancanza di progetti convincenti volti a sensibilizzare i giovani. La commissione ha dichiarato che sarebbe opportuno integrare i progetti promettenti nei programmi scolastici. In base a questa valutazione l’UFC ha deciso di destinare una parte dei fondi a favore di nuovi progetti innovativi. Questi fondi verranno utilizzati nell’ambito di questo bando.

Nell’ambito del precedente bando di concorso sono stati scelti i seguenti progetti e servizi specializzati per l’istruzione cinematografica dei giovani, che l’UFC sosterrà nel prossimo triennio:

- il progetto «E-media» della Conférence intercantonale de l’instruction publique (CIIP) che mette a disposizioni dei docenti mezzi di pedagogia mediale mediante cui le allieve e gli allievi potranno essere sensibilizzati a diversi generi di film;

- festival cinematografici per i giovani che danno loro la possibilità di scambiare esperienze con i loro coetanei e di confrontarsi con diversi film. Per questo motivo l’UFC sostiene il «Schweizer Jugendfilmfestival» a Zurigo e il festival internazionale del cinema giovane «Castellinaria» a Bellinzona.

Il 16 ottobre 2008 è il termine d’inoltro per la documentazione di candidatura.

Documenti e informazioni dettagliate riguardanti la candidatura possono essere consultati sul sito: www.bak.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, Ufficio federale della cultura, responsabile della Sezione cinema,
Tel. +41 79 667 69 15
E-mail: Nicolas.Bideau@bak.admin.ch
Christian Ströhle, Ufficio federale della cultura, responsabile della cultura cinematografica,
Tel. +4131 324 70 24
E-mail: Christian.Stroehle@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-21065.html