Swiss artists-in-labs 2009: quattro artiste e artisti in laboratori scientifici svizzeri

Berna, 16.07.2008 - Il programma Swiss Artists-in-Labs all’Institute for Cultural Studies in the Arts della Hochschule der Künste di Zurigo, sostenuto dall’Ufficio federale della cultura (UFC) nell’ambito della promozione dell’arte mediale, pone nuovi accenti nel paesaggio scientifico svizzero. Il programma intende creare sinergie innovative tra l’arte e la scienza: artisti di ogni settore interessati a beneficiare di una borsa di studio di nove mesi possono candidarsi entro il 1° settembre 2008 (www.artistsinlabs.ch).

Il gruppo di ricerca Artists-in-Labs (AIL) mira a incentivare la collaborazione tra i ricercatori degli ambiti artistici e scientifici, a ottimizzare il trasferimento di sapere, competenze e metodi, a stimolare l’elaborazione di nuove prospettive nella ricerca e nel lavoro artistico e a consentire ad artiste e artisti di sviluppare nuovi contenuti e interpretazioni artistici in uno specifico contesto scientifico.


La direzione del programma, lanciato dall’Institute Cultural Studies (ICS) della Hochschule für Gestaltung und Kunst di Zurigo (hgkz), è stata affidata a Irène Hediger e alla prof. Jill Scott. Ogni anno quattro artisti svizzeri, selezionati da una giuria di esperti, hanno la possibilità di beneficiare di una borsa di studio di nove mesi durante i quali avranno diritto a un posto di lavoro nel laboratorio di loro scelta, diventando in questo modo parte integrante di un team scientifico e accedendo alle relative conoscenze di base, alla metodica, ai rispettivi strumenti e materiali. Nel 2009 gli artisti collaboreranno per la prima volta con due laboratori in Ticino, altri due invece si recheranno in Svizzera romanda. I laboratori scelti sono:

  1. Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research, WSL, Bellinzona http://www.wsl.ch/sottostazione/
  2. Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale, IDSIA, Lugano http://www.idsia.c
  3. The Brain Mind Institute, BMI, PFL, Losanna http://bmi.epfl.ch
  4. The Physics Department, Università di Ginevra e CERN, Ginevra http://unige.ch/sciences/physique/index.html

 

Progetto pilota Artists-in-Labs 2003-2005: risultati e pubblicazione
Questo progetto pilota è stato lanciato dalla prof. Jill Scott (hgkz) nel 2003 e cofinanziato dall’Agenzia per la promozione dell’innovazione della Confederazione (CTI). Le esperienze e i risultati sono stati raccolti nella pubblicazione (con DVD) «artistsinlabs - processes of inquiry» che documenta il processo progettuale dal punto di vista degli artisti e dei ricercatori e le interpretazioni artistiche generate.
Springer Verlag, Vienna, New York; ed. da Jill Scott; 136 pagine, 61 illustrazioni a colori, 24 in bianco e nero, DVD incl.; ISBN 10 3-211-27957-1.


Swiss artists-in-labs 2007 – risultati e mostra
Nel dicembre 2007 gli artisti Pablo Ventura (Artificial Intelligence Lab, Università di Zurigo), Roman Keller (Istituto Paul Scherrer (PSI), Villigen), Hina Strüver e Matthias Wüthrich (Istituto di biologia integrativa, PF Zurigo) e Peter Lang (CSEM, Alpnach) hanno presentato il risultato artistico della loro collaborazione transdisciplinare, che è durata nove mesi (da marzo a novembre 2007). Questi lavori saranno tra l’altro esposti dal 25 luglio al 3 agosto 2008 in occasione dell’ISEA (International Symposium on Electronic Arts) a Singapore.


Indirizzo cui rivolgere domande

ZhdK:
www.artistsinlabs.ch. Per reportage o interviste ad artisti durante il loro soggiorno in laboratorio potete contattare la signora Irène Hediger, irene.hediger@hgkz.ch, co-responsabile di progetto, oppure la prof. Jill Scott, jill.scott@hgkz.ch, tel. +41 (0) 43 446 61 10.

Persone di contatto all’Ufficio federale della cultura:
Aurelia Müller, Sezione arte e design, tel. 031 323 89 43, aurelia.mueller@bak.admin.ch.
Anna Imfeld, supplente della responsabile Comunicazione, tel. 031 322 92 34, anna.imfeld@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20174.html