L’Ufficio federale della cultura festeggia i primi 25 anni del Patrimonio mondiale dell’UNESCO in Svizzera

Berna, 15.07.2008 - Un quarto di secolo fa sono stati inseriti nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO i primi tre siti culturali della Svizzera. Per commemorare l’avvenimento, l’Ufficio federale della cultura (UFC) organizza una manifestazione a Berna, il prossimo 16 settembre, insieme alle parti interessate. Lo scopo di questo incontro consiste nel rafforzare gli scambi tra i singoli siti iscritti al Patrimonio mondiale. In futuro l’UFC si prefigge di monitorare più assiduamente lo sviluppo dei siti culturali del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il Patrimonio mondiale dell'UNESCO è l'iniziativa che ha ottenuto il maggior successo nella protezione dell'ambiente naturale e dei monumenti storici. Complessivamente, nella lista del Patrimonio mondiale figurano oggi 878 siti nel mondo intero. L'iscrizione conferisce ai siti un elevato prestigio internazionale, a vantaggio dell'interesse turistico della zona. Per questa ragione la Lista dell'UNESCO ha assunto un notevole significato politico ed economico.

L'iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale comporta anche l'obbligo di conservare in modo adeguato e sostenibile i siti che vi figurano, mentre non assicura automaticamente una maggiore protezione legale. Pertanto la gestione dei siti del Patrimonio mondiale assume oggi una valenza fondamentale. In collaborazione con i Cantoni l’UFC desidera garantire la migliore conservazione possibile dei siti iscritti, con una ricaduta turistica per le regioni interessate.

Per farlo l’UFC ha adottato un approccio moderno di gestione del patrimonio culturale. Le parti interessate di tutti i livelli statali, ma anche le organizzazioni private sono riunite in una struttura le cui attività sono disciplinate da un piano gestionale. Grazie a questo efficace strumento di coordinamento, gli eventuali problemi possono essere anticipati. Mediante contatti formali e informali, la rete così formata permette un dibattito approfondito in vista delle procedure legali settoriali. Per la Ferrovia retica è stata fondata l'associazione «Patrimonio mondiale Ferrovia retica», di cui fanno parte la Ferrovia retica, il Cantone dei Grigioni, l'UFC, i comuni interessati e privati.
In futuro l’UFC si prefigge di monitorare più assiduamente lo sviluppo dei siti culturali del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

In occasione del 25° anniversario dei primi tre siti culturali della Svizzera, l’UFC organizza una manifestazione che avrà luogo a Berna il 16 settembre prossimo. Il centro storico di Berna, l’Abbazia di San Gallo e il Convento di San Giovanni a Müstair sono stati dichiarati siti del Patrimonio mondiale dell’umanità nel 1983 e da allora godono della protezione dell’UNESCO. Ogni singolo sito culturale ha inoltre in programma di festeggiare l’anniversario: Müstair il 30 agosto, Berna il 13 settembre e San Gallo il 25 e 26 ottobre. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, supplente del responsabile della Sezione patrimonio culturale e monumenti storici UFC, tel. 031 322 44 48
Anne Weibel, responsabile Comunicazione UFC, tel. 031 322 79 85



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20150.html