Decesso di Bronislaw Geremek

Berna, 13.07.2008 - Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha appreso con tristezza il decesso in un incidente, avvenuto domenica in Polonia, di Bronislaw Geremek, ex Ministro degli affari esteri della Repubblica di Polonia e presidente della Fondazione Jean Monnet a Losanna. La Svizzera rende omaggio a una personalità politica di primo piano e a un intellettuale di straordinaria levatura che scompare troppo presto. Il DFAE esprime le più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lavoravano con lui.

La Consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato a più riprese Bronislaw Geremek, con il quale intratteneva relazioni di reciproca stima. In questa occasione rende omaggio alla memoria di una personalità di primo piano, il cui impegno e il cui pensiero influenzeranno ancora a lungo il dibattito sull'Europa e sul suo futuro. 

Storico di chiara fama, membro fondatore del sindacato Solidarnosc, fidato consigliere di Lech Walesa, intellettuale di primo piano che ha fornito un contributo di grande qualità alla costruzione europea, Bronislaw Geremek ha diretto la diplomazia polacca dal 1997 al 2000. 

Perfettamente francofono, ha particolarmente apprezzato la Svizzera con la quale manteneva legami stretti e amichevoli. Dall'inizio del 2006 presiedeva la Fondazione Jean Monnet a Losanna, istituita nel 1978 da Jean Monnet, uno dei padri storici dell'Europa comunitaria. La sua prematura scomparsa costituisce una perdita inestimabile per la fondazione e per tutti coloro che si impegnano per l'edificazione di un'Europa artefice di pace, di democrazia e di prosperità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-20141.html