11 milioni per una maggiore sicurezza nel traffico

Berna, 01.07.2002 - Con circa 11 milioni di franchi, lo scorso anno il Fondo di sicurezza stradale (FSS) ha promosso diversi progetti intesi a migliorare la sicurezza sulle nostre strade. Sono stati sostenuti tra l’altro progetti nei settori educazione stradale, formazione e perfezionamento, pubbliche relazioni e riduzione delle conseguenze degli incidenti. Il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione e il conto annuale per il 2001.

Con ben 11 milioni di franchi, lo scorso anno il Fondo di sicurezza stradale (FSS) ha sostenuto diverse misure volte a raggiungere una maggiore sicurezza nella circolazione stradale. Il contributo del FSS è stato ripartito come segue:

-Nel 2001 il FFS ha stanziato circa 7,3 milioni di franchi a favore dei settori educazione stradale e pubbliche relazioni. Circa metà della somma è stata destinata alla tutela degli utenti della strada più deboli e a rischio. In questo contesto sono state privilegiate le campagne informative nazionali dell’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) e del Consiglio svizzero della sicurezza stradale.
Le campagne informative di maggiore rilievo sono state ’Con le luci. Sempre!’ dell’upi, un appello a guidare con le luci anche di giorno, e ’Stress? Precedenza al sorriso’, azione patrocinata dal Consiglio della sicurezza stradale.

-Sono stati inoltre investiti 0,9 milioni di franchi in materiale, equipaggiamento, test, controlli e nell’ambito della riduzione delle conseguenze degli incidenti. Con questo importo sono stati finanziati inoltre materiale riflettente per la protezione delle persone, supporti didattici per l’educazione stradale, materiale per l’insegnamento della sicurezza stradale ai bambini e impianti di esercitazione per biciclette e motorini.
Una delle misure del FSS per ridurre le conseguenze degli incidenti consiste nel contribuire con 20 franchi all’acquisto di un casco per bambini in età scolastica. Si tratta di un’azione da anni sotto l’egida dell’upi.

-Nel 2001 il Fondo ha inoltre investito più di mezzo milione di franchi in diversi progetti di ricerca.

Il Fondo di sicurezza stradale FSS

Il FSS è un ente pubblico subordinato al Consiglio federale. Esso promuove e coordina progetti nell’ambito della prevenzione degli incidenti stradali e decide autonomamente eventuali misure in questo campo. I relativi finanziamenti derivano da una quota pagata da tutti i detentori di veicoli attraverso l’assicurazione obbligatoria (0,75 % del premio assicurativo netto). Ulteriori particolari in merito al FSS e ai rapporti annuali 2000/2001 sono pubblicati all’indirizzo www.verkehrssicherheitsfonds.ch.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1963.html