USTRA e Sentieri Svizzeri insieme per la rete dei sentieri escursionistici nazionali

Berna, 19.05.2008 - L'Ufficio federale delle strade (USTRA) e l'associazione mantello Sentieri Sviz-zeri hanno pubblicato congiuntamente l'opuscolo «Obiettivi di qualità per i sentieri svizzeri» e un manuale concernente la segnaletica dei sentieri escursionistici. Entrambe le pubblicazioni, destinate a Cantoni, organizzazioni spe-cializzate del settore, Comuni e altri organi competenti, sono pensate quali strumenti d'ausilio per la realizzazione e la conservazione di una rete di sentieri sicura, attrattiva e ben interconnessa.

La buona reputazione di cui gode la rete dei sentieri svizzeri supera i confini nazionali. Oltre che a incoraggiare la popolazione a muoversi di più e a contribuire alla mobilità sostenibile durante il tempo libero e le vacanze, i sentieri svizzeri costituiscono un pilastro portante del turismo estivo del nostro Paese. Essi consentono infatti di godere in un modo unico e speciale della natura e del paesaggio rurale.

La Confederazione e l'associazione mantello Sentieri Svizzeri, che raggruppa tutte le organizzazioni cantonali del turismo pedestre della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, sono da tempo attivamente impegnate in questo ambito. Tramite la pubblicazione dell'opuscolo «Obiettivi di qualità per i sentieri svizzeri» e del manuale concernente la segnaletica dei sentieri pedestri esse intendono assistere i Cantoni, le organizzazioni del ramo, i Comuni e gli altri organi competenti nella realizzazione e nella conservazione di una rete di sentieri sicura, attrattiva e ben interconnessa.

Entrambe le pubblicazioni sono state elaborate sotto la direzione di Svizzera Mobile - rete per una mobilità sostenibile per il tempo libero, il turismo e la vita di ogni giorno - nel quadro di una collaborazione con le organizzazioni specializzate e i servizi cantonali competenti.

«Obiettivi di qualità per i sentieri svizzeri»

Questa pubblicazione presenta per la prima volta i requisiti fondamentali che oggigiorno una rete di sentieri di qualità deve soddisfare. Uno schema di valutazione di semplice utilizzazione consente inoltre di effettuare raffronti quantitativi tra reti di sentieri, sentieri escursionistici e percorsi. Le informazioni fornite sono spesso accompagnate da illustrazioni esplicative.

Manuale concernente la segnaletica dei sentieri escursionistici

Una segnaletica uniforme, comprensibile ed eloquente è un presupposto fondamentale per una rete di sentieri di qualità. Il manuale concernente la segnaletica dei sentieri escursionistici, arricchito con numerose illustrazioni, mostra come pianificare, installare, controllare e conservare la segnaletica impiegata per i sentieri escursionistici e come coordinarla con quella delle altre forme di traffico lento (ad es. percorsi per bici, mountain bike, roller). 

Il manuale, disponibile in italiano nel corso dell'estate 2008, concretizza la norma svizzera vincolante per la segnaletica del traffico lento (SN 640 829a) elaborata nel 2006 dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).


Indirizzo cui rivolgere domande

- Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91
- Sentieri Svizzeri, Christian Hadorn, tel. 031 370 10 25



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18826.html