75 anni per l'ubicazione di Sursee: dall'arsenale al centro tessili

Berna, 16.05.2008 - Da alcuni anni le ubicazioni della logistica dell'esercito stanno subendo una massiccia riduzione. La concentrazione non si è arrestata nemmeno nell'area della Svizzera centrale. L'ubicazione di Sursee ha tuttavia potuto essere mantenuta: inaugurata nel 1933 quale arsenale, da due anni è in funzione come uno dei tre centri tessili dell'esercito. Il numero dei posti di lavoro è rimasto pressoché invariato nel corso degli anni. Fin dai suoi inizi dà infatti lavoro a una settantina di persone. Il 16 maggio, il Centro tessili di Sursee festeggerà la ricorrenza con ospiti ufficiali. Per il 17 maggio 2008 è invece prevista una giornata delle porte aperte destinata alla popolazione.

A Sursee ha sede uno dei tre centri tessili dell’Esercito svizzero (gli altri due si trovano a Thun e Payerne). All’interno di un centro tessili non vengono svolte unicamente le attività di lavanderia, bensì anche quelle di rimessa in efficienza. Il centro tessili si compone infatti di una lavanderia, una sartoria, una selleria e un pool tessile.

Attraverso i percorsi e i box di lavaggio di ultima generazione come pure sui tavoli di confezione si passa dal tradizionale vestiario dell’esercito alla biancheria da letto, ai sacchi da montagna, ai teloni di Duro fino alle tende: ovvero quasi tutti i tessili impiegati nell'Esercito svizzero.

Un centro tessili con alcune peculiarità

La peculiarità a Sursee è l’impianto per il lavaggio delle gamelle. Con l’avvio di Esercito XXI le gamelle non fanno più parte dell’equipaggiamento personale, ma vengono ritirate a seconda del tipo di servizio. Le gamelle utilizzate vengono raccolte in tutta la Svizzera, ripulite nell'impianto di lavaggio del Centro tessili di Sursee e imballate nelle famose casse verdi, pronte per essere riutilizzate. Annualmente vengono trattate circa 140'000 gamelle. L'ubicazione di Sursee è inoltre responsabile a livello nazionale del ripristino degli stivali da combattimento 90. Presso la selleria gli esemplari già indossati vengono trattati in modo da poter essere nuovamente consegnati. Circa 5'000 paia di stivali da combattimento partono da Sursee alla volta del deposito centrale di Thun, dove vengono di nuovo distribuiti. Dal 2009 Sursee assumerà anche la manutenzione delle maschere di protezione NBC 90 per tutta la Svizzera.

Dal 2006 al 2007 la lavanderia è stata completamente ristrutturata e ammodernata per una spesa pari a tre milioni di franchi. Gran parte degli investimenti è stata destinata all’infrastruttura, agli impianti sanitari e all’introduzione di sistemi ecologici.

In un percorso di lavaggio completamente automatizzato vengono lavati a macchina i tessili per un quantitativo che varia dalla capacità massima di 200 kg fino all'entità di un’economia domestica. In sei asciugatrici e tre camere di essicazione viene asciugata la merce che successivamente viene in parte stirata automaticamente e imballata, pronta per l'uso.

Dal punto di vista ecologico Sursee gioca un ruolo esemplare. Per ogni chilo di biancheria asciutta vengono utilizzati soltanto 31 grammi di detersivo e 25 litri d'acqua. L’edificio è inoltre dotato di un proprio impianto di ricupero del calore dell’acqua. L’investimento per un totale di circa 75'000.- franchi sarà ammortizzato nel giro di 18 mesi se si considerano i costi dell’energia. L’acqua usata viene trattata nell’impianto interno in modo che possa defluire nell’impianto di depurazione sotto forma di acque domestiche e non di acque industriali. Ciò influisce in maniera determinante sulle tasse sui rifiuti e sulle acque di scarico.

Un motivo per festeggiare
Nel corso degli anni l’arsenale, in funzione dal 1933, ha subito diverse modifiche per potersi adeguare alle esigenze della politica di sicurezza svizzera. Oggi, subordinato quale centro tessili al Centro logistico di Othmarsingen, l’ubicazione di Sursee conta esattamente 74 posti di lavoro. C'è stato un trasferimento dei compiti. Nel 2005 le ultime officine non integrate nel centro tessili sono state chiuse e i lavori sono stati concentrati a Othmarsingen. Oltre ai 77 collaboratori, l’ubicazione di Sursee forma tre addetti alla cura dei tessili. Inoltre, per compiti speciali offre lavoro ad alcuni lavoratori a domicilio e a tre organizzazioni di pubblica utilità. Nel Canton Uri vengono prestate circa 17'000 ore lavorative sotto forma di lavoro a domicilio. Nel Centro tessili collaborano inoltre alcuni piccoli gruppi assistiti della locale “Fondazione Brändi”.

Porte aperte per la popolazione

Il 16 maggio 2008 il Centro tessili festeggia con i propri collaboratori e numerosi ospiti dell’esercito e della politica il 75° anniversario dalla sua fondazione. Durante la cerimonia ufficiale hanno preso la parola quattro relatori:

  • Il sindaco di Sursee, dr. Ruedi Amrein, ha evidenziato l'importanza politica dell'ubicazione dell'esercito di Sursee. Nel 1932, grazie alla sua situazione geopolitica e al suo approccio nei confronti dell’esercito, Sursee si è imposto su Zofingen. Un anno più tardi l’arsenale di Sursee ha iniziato la propria attività. Amrein ha elogiato l’affidabilità del partenariato con l’esercito in quanto datore di lavoro locale. D’altro canto il sindaco si è detto dispiaciuto del fatto che a seguito della riforma dell’esercito l’ubicazione di Sursee sia stata “degradata” a ubicazione esterna.
  • Il divisionario Werner Bläuenstein, capo della Base logistica dell’esercito, ha informato in merito agli sviluppi della logistica dell’esercito e alla costituzione della Base logistica, avvenuta il 1° gennaio 2004. La situazione attuale della logistica e uno sguardo al futuro prossimo hanno costituito i punti salienti della sua relazione.
  • Ulrich Tschan, in qualità di capo del Centro logistico di Othmarsingen, ha illustrato i compiti e il comprensorio del suo centro, uno dei cinque in Svizzera. Tschan assieme al suo team di 435 collaboratori fornisce un supporto variegato alle prestazioni dell’esercito in oltre nove Cantoni. Il mantenimento dell’efficienza, la manutenzione e la rimessa in efficienza di sistemi e materiale rientrano tra i compiti fondamentali del Centro logistico di Othmarsingen.
  • Il vero e proprio padrone di casa, Urs Mathis, ha invece ripercorso lo sviluppo dall’arsenale al centro tessili, fornendo una panoramica illustrativa della fase in cui si trova attualmente l'ubicazione dell'esercito di Sursee.
Sabato 17 maggio 2008 è prevista una giornata delle porte aperte per la popolazione interessata, tra le 09:00 e le 16:00 all’interno del moderno impianto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaby Zimmer
Capo Comunicazione Base logistica dell'esercito, BLES
031 324 22 82


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18803.html