Intelligent Manufacturing Systems (IMS): congresso internazionale a Berna

Berna, 24.04.2008 - A inizio 2008 la Svizzera ha assunto la presidenza del programma di ricerca e sviluppo Intelligent Manufacturing Systems (IMS). Attualmente a Berna è in corso la prima conferenza IMS nel periodo di presidenza svizzera. Nel quadro della conferenza si tiene inoltre un congresso con circa 80 rappresentanti della ricerca e dell’industria delle tecnologie di punta.

Tema del congresso è lo sviluppo di metodi produttivi puliti, più efficienti ed ecologici per la prossima generazione. Durante i workshop i ricercatori tratteranno i concetti di sostenibilità, efficienza energetica, standardizzazione per la globalizzazione, tecnologie chiave e formazione; tali argomenti sono anche protagonisti del programma per le tecnologie di punta appena sviluppato (Manufacturing Technology Program, MTP). Scopo perseguito è fare in modo che i ricercatori e i capi dei settori ricerca e sviluppo nelle industrie possano dar vita ad una concreta collaborazione. I risultati dei workshop saranno comunicati nel corso della seduta finale che si terrà nel pomeriggio. 

IMS è un programma di R&S internazionale, rivolto all’industria, che intende promuovere la ricerca e le tecnologie di punta grazie alla collaborazione internazionale. A livello mondiale IMS è l’unico programma – internazionale e multilaterale – di R&S per la produzione sostenuto dal governo. Fino ad oggi il programma ha fruttato alla ricerca più di 600 milioni di dollari. Esso è stato fondato per creare uno spazio riservato a R&S nel quale costi, rischi e conoscenze tecniche possano essere condivisi al fine di migliorare i processi produttivi, aumentare la competitività e conseguire nuovi risultati grazie ad una R&S orientata al mercato. Una simile forma di collaborazione internazionale è necessaria al fine di poter fabbricare prodotti sostenibili ed ecologici, andare incontro alla domanda del consumo mondiale e contribuire ad una crescita sostenibile della produttività.

La Svizzera è membro fondatore dell’iniziativa e ne ha assunto la presidenza all’inizio dell’anno. Presidente dell’IMS è il prof. Claudio Boër, direttore dell’istituto CIM per la Sostenibilità nell’Innovazione presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). La segreteria interregionale, che coordina le attività delle diverse regioni attive in seno alla IMS, ovvero Unione europea, Giappone, Corea, Svizzera e USA, ha sede a Berna. Capo della delegazione svizzera del comitato direttivo dell’IMS è Olivier Carnal, della Georg Fischer AG, mentre la Svizzera è rappresentata dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT).


Indirizzo cui rivolgere domande

Dan Nagy, responsabile del programma Segreteria interregionale IMS, tel. +41 79 837 29 00
Christoph Ebell, Collaborazione globale e bilaterale UFFT, +41 79 819 22 74



Pubblicato da

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18455.html