Premi federali di design 2008: l’Ufficio federale della cultura premia 22 giovani promesse

Berna, 10.04.2008 - 210 designer hanno presentato la loro candidatura al Concorso federale di design 2008. Nel turno conclusivo del Concorso la Commissione federale del design, presieduta da Lorette Coen, ha premiato 19 opere/progetti di 22 designer. Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 20 000 franchi, uno stage o un soggiorno in un atelier all’estero. Inoltre i lavori premiati saranno esposti al Museo Bellerive di Zurigo e documentati da un catalogo.

Con il Concorso l’Ufficio federale della cultura promuove la produzione di giovani creativi di tutta la Svizzera. Come già nelle ultime edizioni, il design grafico è fortemente rappresentato anche quest’anno. Sette premi vanno a designer che hanno convinto con le loro prestazioni grafiche creative. La rosa dei partecipanti è ampia: comprende realizzatori di libri esperti con mandati per grandi istituzioni culturali o case editrici, accanto a progetti sperimentali svolti nell’ambito di un lavoro di diploma presso una scuola universitaria.

Quattro premi sono stati attribuiti nell’ambito del design industriale, dei prodotti e dei mobili. Anche qui il ventaglio è sorprendentemente ampio. Si trova dal prototipo all’oggetto perfezionato già prodotto e distribuito in serie.Due premi sono stati assegnati nell’ambito della fotografia e dei gioielli, tre nell’ambito della moda. Quest’anno un premio è andato anche alla scenografia, più precisamente ai due coreografi/ballerini Martin Zimmermann e Dimitri de Perrot per la performance Gaff Aff.

Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 20 000 franchi, uno stage di sei mesi presso Matthew Hilton, Londra (design di mobili e di prodotti), Fredrikson Stallard, Londra (design di prodotti), Value and Service, Londra (design grafico), BC, MH, Londra (design grafico) o un soggiorno in un atelier a Londra o New York.

I lavori e i progetti premiati verranno proposti al pubblico nel quadro della mostra «Premi federali di design» che si terrà al Museo Bellerive di Zurigo dal 6 novembre in poi. L’allestimento sarà curato da Alain Rappaport di Zurigo. Contemporaneamente verrà pubblicato un volume dallo stesso titolo che presenta e documenta i lavori premiati e i loro creatori in testi e immagini. La pubblicazione è realizzata da BONBON (Diego Bontognali e Valeria Bonin, in collaborazione con l’Atelier Esther Rieser), Zurigo, per la casa editrice Birkhäuser.


Indirizzo cui rivolgere domande

Aurelia Müller, Ufficio federale della cultura, Sezione arte e design, tel. 031 323 89 43
aurelia.mueller@bak.admin.

Anna Imfeld, Ufficio federale della cultura, Comunicazione, tel. 031 322 92 34
anna.imfeld@bak.admin.ch

Allegati:
elenco delle vincitrici e dei vincitori
elenco dei membri della giuria



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-18229.html