Nominata la commissione di esperti per la formazione cinematografica e la sensibilizzazione del pubblico giovane

Berna, 13.03.2008 - Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha nominato una commissione di esperti per la formazione cinematografica e la sensibilizzazione del pubblico giovane al medium cinema. Il suo compito consisterà nel coadiuvare l’Ufficio federale della cultura (UFC) nel quadro dei bandi di concorso lanciati il 15 novembre scorso in questi due settori della promozione cinematografica.

La nuova commissione di esperti si compone delle seguenti persone:

- Jeanne Berthoud (presidentessa), regista;

- Reto Bühler, codirettore degli Internationale Kurzfilmtage Winterthur;

- Ruth Baettig, specialista di pedagogia mediale;

- Denis Rabaglia, regista;

- Sara Signer, collaboratrice scientifica, Institut für Publizistikwissenschaften und Medienforschung, Università di Zurigo (IPMZ).

In vista della conclusione e del rinnovo dei contratti di prestazione per il periodo 2008-2011, 19 istituzioni e progetti volti a formare e sensibilizzare i giovani alla settima arte hanno chiesto all’UFC un aiuto finanziario per un totale di 10,8 milioni di franchi. Per il prossimo triennio l’UFC disporrà di quasi 4 milioni di franchi da destinare a queste richieste di sostegno.

La commissione esaminerà le candidature sulla base dei criteri definiti nei Regimi di promozione cinematografica per il periodo 2006-2010. Essa sarà chiamata inoltre ad avviare una riflessione di fondo sulla politica di formazione cinematografica e di sensibilizzazione mediatica dell’UFC. Le istituzioni e i progetti sostenuti saranno presentati a Nyon il 18 aprile prossimo in occasione del festival cinematografico Visions du Réel.

L’UFC sostiene istituzioni impegnate nella formazione cinematografica e promuove istituzioni e progetti specializzati nella promozione della cultura cinematografica. In questo contesto, le abitudini mediatiche dei giovani svizzeri hanno assunto un’importanza fondamentale nella politica cinematografica. Dal 2006, la sensibilizzazione dei giovani e l’iniziazione dei bambini al cinema sono tra gli obiettivi della promozione cinematografica dell’UFC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema, Ufficio federale della cultura, tel. 079 667 69 15


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17794.html