Yves Fischer è il nuovo direttore supplente dell’Ufficio federale della cultura

Berna, 30.01.2008 - Su proposta del consigliere federale Pascal Couchepin, oggi il Consiglio federale ha nominato il 33enne bernese Yves Fischer alla carica di direttore supplente dell’Ufficio federale della cultura (UFC). A partire dal 1° giugno 2008 Fischer succederà a Marc Wehrlin.

Giurista e musicista di formazione, in seguito agli studi effettuati a New York, Berna e Parigi Yves Fischer ha conseguito un Master in storia e gestione culturale alla Sorbonne. Dopo aver lavorato in qualità di consulente giuridico presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) a Parigi, nel 2002 è entrato in servizio all’UFC. Yves Fischer ha soprattutto collaborato all’elaborazione e all’attuazione di vari progetti legislativi nel settore culturale a livello nazionale e internazionale. Dall’aprile 2006 ha assunto la carica di responsabile del Servizio specializzato trasferimento dei beni culturali e dell’Ente opere d’arte frutto di spoliazioni all’UFC.

In qualità di direttore supplente, Yves Fischer assumerà la direzione operativa dell’UFC dal1° giugno 2008. In collaborazione con il direttore, Jean-Frédéric Jauslin, si occuperà inoltre dell’attuazione della politica culturale della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Frédéric Jauslin, direttore, Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 322 92 61.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-17036.html