Promozione cinematografica 2008

Berna, 25.01.2008 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) ha presentato a Soletta innovazioni nell’ambito della promozione cinematografica e le priorità politico-cinematografiche per il 2008. La promozione cinematografica selettiva riceve per la legislatura 2008-2011 nuove Commissioni di esperti e un nuovo strumento di promozione. Inoltre occorre ottimizzare le attuali misure di promozione e modificare i criteri per le coproduzioni minoritarie. La collaborazione internazionale deve essere ulteriormente intensificata e consolidata partecipando al Programma MEDIA e tramite accordi di coproduzione nuovi o rielaborati. L’UFC ha reso noto informazioni sullo stato attuale dei bandi di concorso in vista di concludere contratti negli ambiti competenza mediale di bambini e giovani e formazione cinematografica e vuole rafforzare la sua collaborazione con la Cineteca svizzera.

Le Commissioni di esperti della promozione cinematografica selettiva 2008-2011
Dopo la scadenza del loro mandato alla fine dell’anno scorso diversi membri della commissione di esame non si ripresentano più per la rielezione. Le nuove Commissione di esperti della promozione cinematografica selettiva, designate dal Dipartimento federale dell’interno (DFI) per il periodo di legislatura 2008-2011, sono composte come segue:

  • Film di fiction: Thierry Spicher (presidente), produttore; Madeleine Corbat, distributrice cinematografica; Pascal Gavillet, critico cinematografico; Reto Schaerli, produttore; Andrea Staka, autrice e regista.
  • Documentario (cinema e televisione): Christian Frei (presidente), autore, produttore e regista; Stefan Bossert, cameraman; Jean-Stéphane Bron, autore e regista; Esther van Messel, agente di vendita; Jean Perret, direttore di festival.
  • Commercializzazione e pluralità: Carola Stern (presidente), distributrice e produttrice; Frank Braun, esercente cinematografico; Cyril Thurston, distributore.

Per ogni esperto è stato nominato un sostituto.

  • Sostituti per tutte le Commissioni: Vincent Adatte; Matthias Bürcher; Bea Cuttat; Fosco Dubini; Laurent Dutoit; Thomas Kufus; Elisabeth Marti; Luciano Rigolini; Paul Riniker; Chahnaz SibaÏ; Alfi Sinniger; Thomas Thümena; Katharina von Flotow; Michèle Wannaz; Anita Wasser; Yann-Olivier Wicht.

Le intendenze per i cortometraggi e per i film di fiction per la televisione rimangono invariate.

Strumenti di promozione nuovi e rielaborati della promozione cinematografica selettiva
Dopo aver tenuto colloqui con rappresentanti della scena dei film d’animazione svizzeri e aver eseguito un’analisi delle esigenze, gli strumenti di promozione nell’ambito dei film di animazione vengono adeguati. D’ora in avanti è possibile assegnare contributi allo sviluppo per lungometraggi di animazione. Questo sostegno può raggiungere il 50 per cento del budget dello sviluppo o al massimo 200 000 franchi. Nell’ambito dei cortometraggi di animazione gli strumenti di sostegno rimangono invariati.

L’UFC continuerà a ottimizzare la gestione finanziaria della promozione cinematografica selettiva sviluppata nel 2007.

La promozione di coproduzioni minoritarie viene adeguata alle esigenze del settore con criteri rivalutati (reciprocità, partecipazione alla produzione e potenziale artistico). 

Collaborazione internazionale
Anche l’anno prossimo la collaborazione internazionale avrà un ruolo importante per l’UFC e il settore cinematografico svizzero. Essa dovrà essere consolidata e ampliata.

I cineasti svizzeri potranno usufruire anche in futuro delle misure di sostegno del Programma europeo MEDIA 2007 (2007-2011). Un relativo credito ammontante a 26,3 milioni di franchi è stato approvato dal Parlamento per gli anni 2008-2009. Sotto l’egida dell’UFC, la Confederazione dovrà occuparsi già dal 2008 della partecipazione svizzera al Programma MEDIA dal 2010.

A livello internazionale l’UFC si è posto l’obiettivo di adeguare attuali accordi di coproduzione e di stipulare nuovi contratti. Sono previsti nuovi accordi in particolare con l’Austria, la parte francofona del Belgio e il Lussemburgo. Gli accordi stipulati con il Canada e con la Germania dovrebbero venire adeguati all’evoluzione dell’industria cinematografica svizzera. Le trattative si apriranno durante la Berlinale con la Germania.

Collateralmente gli incontri di coproduzione nell’ambito di festival cinematografici in Svizzera e all’estero continuano a essere sostenuti. Riguardo alla sua presenza in occasione della Berlinale e del Festival di Cannes, l’UFC prevede inoltre una rappresentanza della promozione selettiva allo stand della Svizzera, permettendo in questo modo ai produttori stranieri di informarsi direttamente in merito ai meccanismi di (co-)finanziamento della Confederazione.

Il bilancio provvisorio della promozione dell’esportazione di film svizzeri introdotta nel 2007 in collaborazione con l’agenzia di promozione SWISS FILMS presenta un risultato positivo. Una valutazione dettagliata sarà disponibile entro l’estate 2008. Società di distribuzione straniere professionali hanno ancora la possibilità di richiedere aiuti di sostegno alla distribuzione nei singoli Paesi. Si tratta di una promozione selettiva ed esclude i film svizzeri la cui distribuzione è già sostenuta dal Programma MEDIA. 

Bandi di concorso e contratti di prestazioni
La prima tappa riguardante i bandi di concorso pubblicati nel novembre 2007 in vista di concludere contratti di prestazione con istituzioni specializzate e progetti volti a sensibilizzare bambini e giovani al medium film nonché con istituzioni di formazione nel settore cinematografico è stata portata a termine a metà gennaio 2008. Complessivamente si sono candidati 20 progetti e istituzioni allo scopo di concludere contratti di prestazioni per gli anni 2008-2010, di cui 5 domande provengono da scuole universitarie professionali. L’importo totale richiesto ammonta a 10,8 milioni di franchi. Per il prossimo triennio l’UFC dispone di circa 4 milioni di franchi da destinare a queste richieste di sostegno.

La nuova Commissione di esperti, composta da 5 membri, procederà all’esame delle candidature e prevede di rilasciare le proprie raccomandazioni entro aprile 2008.

Per il secondo semestre del 2008 è prevista la pubblicazione di un bando di concorso permettente la conclusione di contratti di prestazioni tra l’UFC e riviste cinematografiche/media specializzati.


Cineteca svizzera 
Nel 2007 l’UFC ha concluso un contratto di prestazioni con la Cineteca svizzera a Losanna. Questo contratto permetterà di potenziare la collaborazione tra l’UFC e la Cineteca nel 2008, segnatamente sostenendo i suoi nuovi progetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, Ufficio federale della cultura, Sezione cinema, tel. +41 (0)79 667 69 15


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-16972.html