La Svizzera partecipa alla Conferenza dei Paesi donatori per i Territori palestinesi a Parigi

Berna, 14.12.2007 - La Svizzera partecipa alla Conferenza internazionale dei Paesi donatori per i Territori occupati palestinesi del 17 dicembre 2007 a Parigi. La Presidente della Confederazione, Micheline Calmy-Rey, Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), guiderà la delegazione svizzera.

La Francia, l'Unione europea, il rappresentante del Quartetto per il Medio Oriente e la Norvegia presiederanno assieme la Conferenza internazionale di lunedì prossimo a Parigi. La Conferenza si prefigge di contribuire a migliorare la difficile situazione finanziaria ed economica nei Territori palestinesi occupati e a rendere più efficienti le istituzioni dell'Autorità palestinese. 

Sono stati invitati tutti i principali Stati donatori - tra cui la Svizzera. L'impegno della Svizzera in favore della popolazione civile palestinese dura infatti ormai da anni. Nell'ambito della cooperazione allo sviluppo e dell'aiuto umanitario, la Svizzera finanzia nella regione programmi mirati e basati sul fabbisogno per un importo annuale pari a oltre 20 milioni di franchi svizzeri. Sarà presente sul posto la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE, competente in materia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-16290.html