Via libera nella galleria di base del Lötschberg

Berna, 07.12.2007 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato l'autorizzazione per l'esercizio a pieno regime e secondo orario della galleria di base del Lötschberg. L'autorizzazione è stata consegnata venerdì a Visp dal Direttore dell'UFT Max Friedli ai Presidenti della Direzione di BLS AG e BLS AlpTransit AG, Mathias Tromp e Peter Teuscher.

La galleria di base del Lötschberg è stata inaugurata il 15 giugno 2007. L'UFT aveva già rilasciato l'autorizzazione per un esercizio commerciale a regime ridotto, nell'ambito del quale sono finora transitati nel tunnel circa 6500 treni merci e passeggeri. A questi vanno aggiunte circa 2500 corse di prova. Sia le corse commerciali sia quelle di prova sono state effettuate con il sistema di protezione di treni ETCS di livello 2.  L'UFT ha ora rilasciato l'autorizzazione per l'esercizio commerciale a pieno regime, permettendo così di integrare a tutti gli effetti la galleria di base del Lötschberg nella rete ferroviaria svizzera ed europea in vista del cambio d'orario del 9 dicembre. La nuova tratta, la più moderna d'Europa, sarà percorsa ogni giorno da circa 40 treni passeggeri (intercity ed eurocity) e 70 treni merci. I viaggiatori impiegheranno da mezz'ora a un'ora in meno per raggiungere dal Vallese o dall'Italia il nord delle Alpi. A distanza di quasi otto anni dall'inizio dei lavori, l'asse del Lötschberg sarà così integralmente aperto al traffico. L'opera è costata circa 4,3 miliardi di franchi (prezzi 1998). L'entrata in servizio dell'asse del San Gottardo, che costituisce la seconda spina dorsale della Nuova ferrovia transalpina (NFTA), è prevista tra dieci anni. 

Primo convegno della delegazione delle autorità FTP 

L'autorizzazione d'esercizio è stata consegnata a Visp a margine del convegno della delegazione delle autorità FTP. La delegazione è un organo consultivo per la realizzazione dei quattro grandi progetti finanziati con il fondo per i trasporti pubblici, che riunisce i rappresentanti di tutti i Cantoni.  Nel corso del convegno i membri dei governi e dei dipartimenti cantonali sono stati informati dall'UFT, dalle imprese costruttrici della NFTA BLS, AlpTransit AG e AlpTransit San Gottardo SA, e dalle compagnie ferroviarie FFS SA e BLS AG sullo stato di avanzamento dei quattro grandi progetti ferroviari e sui lavori in corso per il progetto di Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria (SIF).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-16150.html