Istruzione e formazione per le nuove leve del cinema svizzero

Berna, 15.11.2007 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) è intenzionato a portare avanti la sensibilizzazione, l’istruzione e la formazione di bambini, adolescenti e giovani adulti in ambito cinematografico. Pertanto il 15 novembre 2007 pubblica tre bandi di concorso in vista della conclusione di contratti di prestazioni per gli anni 2008-2011 volti al sostegno di istituzioni formative e di centri e progetti che promuovono la cultura cinematografica nella società a favore di bambini e giovani. L’UFC dispone per questo di un budget di 4 milioni di franchi.

Il 15 novembre 2007 l’UFC pubblica tre bandi di concorso in vista di concludere contratti di prestazioni per i semestri 08-09/09-10/10-11:

Bando di concorso per il sostegno di istituzioni formative dell’ambito cinematografico
Sostenendo le istituzioni formative dell’ambito cinematografico l’UFC contribuisce a professionalizzare le professioni artistiche e tecniche del cinema e consente di istituire formazioni di qualità e aderenti alla pratica. In questo senso l’UFC pubblica un bando di concorso per il sostegno di istituzioni formative.  

Due bandi di concorso per il sostegno di istituzioni specializzate e progetti volti a promuovere la cultura cinematografica nella società a favore di bambini e giovani
Un’ulteriore esigenza di politica cinematografica dell’UFC consiste nel permettere ai giovani e ai bambini di accedere al cinema, come già annunciato nel quadro delle Giornate cinematografiche di Soletta del 2007. I due bandi di concorso riguardano pertanto il sostegno di istituzioni specializzate e progetti volti a sensibilizzare i bambini e i giovani al cinema.

Il termine d’inoltro delle candidature scade il 15 gennaio 2008.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, Ufficio federale della cultura, Sezione cinema, tel. +41 31 322 92 71



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-15679.html