Il Consiglio federale intende sostenere il Museo svizzero dei trasporti anche in futuro

Berna, 12.09.2007 - Il Consiglio federale intende erogare al Museo svizzero dei trasporti complessivamente circa 5,32 milioni di franchi negli anni 2008-2011 per la conservazione della sua collezione ed ha trasmesso al Parlamento il relativo messaggio di finanziamento.

Il Museo svizzero dei trasporti dispone di una collezione unica nel suo genere dedicata alla mobilità (battelli a vapore, automobili, motociclette, ecc.). Dal 1999 la Confederazione sostiene la sua conservazione in virtù di un decreto speciale con 1,6 milioni di franchi all’anno. Grazie a questi sussidi federali negli ultimi anni il Museo svizzero dei trasporti ha potuto conseguire progressi notevoli nella conservazione della sua collezione. Gli aiuti finanziari richiesti per gli anni 2008-2011 sono destinati come finora alla conservazione della collezione. L’Ufficio federale della cultura stipulerà con il Museo svizzero dei trasporti un accordo in cui saranno fissate le prestazioni concrete del Museo nel settore collezionistico.
 
A prescindere dai sussidi annui destinati alla conservazione delle collezioni la Confederazione eroga un contributo d’investimento di 10 milioni di franchi a favore della nuova sede attualmente in costruzione. Questa decisione era stata presa dal Parlamento già nell’autunno del 2006. In futuro il finanziamento dei musei e delle collezioni di terzi verrà disciplinato dalla legge federale sulla promozione della cultura (legge sulla promozione della cultura, LPCu).


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Zimmermann, Ufficio federale della cultura, consulente della Direzione, tel. 031 322 51 69



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14508.html