Approvato dal Consiglio federale il progetto generale per l'ampliamento della circonvallazione nord di Zurigo

Berna, 12.09.2007 - L'ampliamento a sei corsie della circonvallazione nord di Zurigo e la realizzazione di un terzo tubo nella galleria del Gubrist consentiranno di aumentare la capacità di questo tratto in vista di un ulteriore incremento di traffico, migliorando al contempo la sicurezza degli utenti. Già oggi, nelle ore di punta, il forte volume di traffico provoca insufficienze di capacità. I costi del progetto volto a risolvere questa situazione si aggireranno attorno ai 890 milioni di franchi.

Su proposta del Governo cantonale zurighese e della Città di Zurigo il Consiglio federale ha approvato in data odierna il progetto generale per l'ampliamento a sei corsie della circonvallazione nord della strada nazionale A20. 

Grazie a questi lavori di potenziamento sarà possibile far fronte al volume di traffico giornaliero di 125'000 veicoli previsto per il 2025. Attualmente sono circa 90'000 i veicoli che transitano ogni giorno lungo la circonvallazione nord di Zurigo. Siccome il limite di capacità di questo tratto viene regolarmente superato, il traffico è spesso rallentato  o addirittura bloccato. La conseguenza diretta di questa situazione è un calo della sicurezza e un aumento delle ore di coda.

Vantaggi per il traffico di transito e il traffico di agglomerato

Gli interventi previsti, ovvero l'ampliamento a sei corsie (oltre alle corsie d'emergenza) e la costruzione di un tubo supplementare a tre corsie nella galleria del Gubrist, in futuro consentiranno di gestire sia il traffico di transito della A1 che il traffico dell'agglomerato della regione di Zurigo in modo sicuro e fluido. La lunghezza del tratto interessato è di 10 chilometri, il punto focale dell'opera si concentrerà sui 3,3 chilometri della galleria del Gubrist. I costi per la realizzazione di questi lavori di potenziamento sono stimati a 892,3 milioni di franchi e saranno finanziati per intero dalla Confederazione.     

La prossima fase sarà l'elaborazione del progetto esecutivo che sarà probabilmente pubblicato nel corso della primavera del 2008. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni: Servizio stampa Ufficio federale delle strade, 031 324 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14498.html