Berna, 23.08.2007 - Il Consiglio federale ha nominato:

Armin RITZ, fino a poco tempo fa capomissione a Madrid, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica bolivariana del Venezuela, Antigua e Barbuda, Commonwealth Dominica, Saint Kitts e Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Repubblica del Suriname, Repubblica di Trinidad e Tobago, con sede a Caracas. L’Ambasciatore Ritz, che assumerà la carica a metà settembre 2007, succede all’Ambasciatore Walter SUTER che va in pensione. -           

Jean-Philippe TISSIÈRES, fino a poco tempo fa capomissione a Kuwait City, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nel Regno di Spagna e nel Principato di Andorra, con sede a Madrid. L’Ambasciatore Tissières, che assumerà la carica a inizio settembre 2007, succede all’Ambasciatore Armin RITZ.

Michel GOTTRET, attualmente capomissione ad Algeri, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nello Stato del Kuwait, nel Regno del Bahrein e nello Stato del Qatar, con sede a Kuwait City. L’Ambasciatore Gottret, che assumerà la carica a inizio ottobre 2007, succede all’Ambasciatore Jean-Philippe TISSIÈRES.

Jean-Claude RICHARD, attualmente capomissione a Bucarest, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica democratica popolare di Algeria. L’Ambasciatore Richard, che assumerà la carica a metà ottobre 2007, succede all’Ambasciatore Michel GOTTRET. 

Livio HÜRZELER, attualmente capomissione a Dakar, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera in Romania. L’Ambasciatore Hürzeler, che assumerà la carica a metà settembre 2007, succede all’Ambasciatore Jean-Claude RICHARD.

Jean-François PAROZ, attualmente capo supplente della Divisione politica III e capo del Coordinamento ONU (con il titolo di ministro), a Berna, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica del Senegal, nella Repubblica del Mali e nella Repubblica islamica di Mauritania, con sede a Dakar. L’Ambasciatore Paroz, che assumerà la carica a fine ottobre 2007, succede all’Ambasciatore Livio HÜRZELER.

Philippe GUEX, attualmente primo collaboratore, con il titolo di ministro, del capo della Missione permanente della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nel Granducato di Lussemburgo. L’Ambasciatore Guex, che assumerà la carica a inizio dicembre 2007, succede all’Ambasciatrice Ingrid APELBAUM PIDOUX che va in pensione.

Erich PIRCHER, attualmente capomissione a Tirana, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica di Croazia. L’Ambasciatore Pircher, che assumerà la carica a fine ottobre 2007, succede all’Ambasciatore Marcus KAISER che va in pensione.

Yvana ENZLER, fino a poco tempo fa capomissione dell’Ufficio di collegamento svizzero presso la Missione delle Nazioni Unite nel Kosovo (UNMIK), quale Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Svizzera nella Repubblica d’Albania. L’Ambasciatrice Enzler, che assumerà la carica a fine ottobre 2007, succede all’Ambasciatore Erich PIRCHER.

Lukas BEGLINGER, attualmente primo collaboratore, con il titolo di ministro, del capomissione a Mosca, quale capomissione dell’Ufficio di collegamento svizzero presso la Missione delle Nazioni Unite nel Kosovo (UNMIK), con sede a Pristina nella Repubblica di Serbia. Il capomissione Beglinger, che assumerà la carica a metà settembre 2007, succede all’Ambasciatrice Yvana ENZLER.

Andrej MOTYL, attualmente primo collaboratore del capomissione a Tel-Aviv, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica del Sudan, con sede a Kartum. L’Ambasciatore Motyl assumerà la carica a inizio settembre 2007.

Denis FELDMEYER, attualmente impiegato temporaneamente a Berna, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nel Regno di Norvegia e nella Repubblica d’Islanda, con sede a Oslo. L’Ambasciatore Feldmeyer, che assumerà la carica a inizio ottobre 2007, succede all’Ambasciatore Kurt HÖCHNER.

Carla DEL PONTE, attualmente procuratore capo del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia all'Aia, Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Svizzera nella Repubblica Argentina. La signora del Ponte, che entrerà in carica nel gennaio 2008, succede all'Ambasciatore Daniel von Muralt, che prossimamente assumerà nuovi compiti. La sua nomina sarà comunicata al momento opportuno. 

Il Consiglio federale ha inoltre deciso: 

- di affidare la direzione dell’ambasciata a La Paz a un ambasciatore residente e ha designato Marco ROSSI, attualmente capo dell’Ufficio di cooperazione a La Paz, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica di Bolivia. L’Ambasciatore Rossi assumerà la carica nel settembre 2007.

- di aprire un’ambasciata a Yaoundé, ovvero di elevare l’attuale consolato generale al rango di ambasciata (finora accreditamento dell’ambasciatore ad Abidjan) e, nel contempo, di nominare Etienne THÉVOZ, attualmente capo supplente della Divisione politica II Africa/Medio Oriente della Direzione politica (con il titolo di ministro), a Berna, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica del Camerun, con sede a Yaoundé. L’Ambasciatore Thévoz assumerà la carica all’inizio di ottobre 2007.

- di aprire un’ambasciata a Port-au-Prince, ovvero di elevare l’attuale consolato generale al rango di ambasciata (finora accreditamento dell’ambasciatore all’Avana) e, nel contempo, di nominare Urs BERNER, attualmente primo collaboratore del capomissione a Kinshasa, quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario di Svizzera nella Repubblica di Haiti. L’Ambasciatore Berner assumerà la carica a fine ottobre/inizio novembre 2007.

- di conferire il titolo di ambasciatore a Kurt HÖCHNER. Höchner è stato nominato dal capo del DFAE capo dell’Ispettorato della Segreteria generale del DFAE. 

 


Armin RITZ, nato nel 1945 a Blitzingen/VS, di cui è attinente, ha studiato diritto all’università di Ginevra e scienze economiche e politiche a Roma. Entrato in servizio presso il Dipartimento federale degli affari esteri nel 1976 ha svolto uno stage a Berna e alla Missione permanente d’osservazione della Svizzera presso le Nazioni Unite a New York. Nel 1978 è trasferito alla Centrale in veste di collaboratore diplomatico e nel 1982 è nuovamente trasferito a Bruxelles presso la Missione permanente della Svizzera presso le Comunità europee, dove è promosso consigliere d’ambasciata nel 1986. Nello stesso anno è trasferito a Roma come addetto agli affari economici. Rientrato alla Centrale nel 1991 è nominato capo della Sezione politica del disarmo e questioni nucleari presso la Divisione politica III. Nel 1995 il Consiglio federale lo nomina ambasciatore e capo della Divisione politica III. Dal 1998 è ambasciatore e direttore supplente della Direzione politica. Dal 2000 è ambasciatore in Argentina e dal 2004 accreditato anche in Paraguay e Uruguay. Dal 2004 è ambasciatore nel Regno di Spagna e nel Principato di Andorra, con sede a Madrid.  

Attinente di Martigny e Orsières/VS, Jean-Philippe TISSIÈRES è nato nel 1951 a Losanna/VD. Ha assolto i suoi studi presso le Università di Ginevra, Friburgo e Parigi conseguendo la licenza in diritto, scienze economiche e un D.E.A. in scienze politiche. È “alumnus” dell’“IMD” a Losanna (International Institute for Management Development) dove ha seguito il programma in relazioni pubbliche per imprenditori. Nel 1982, dopo cinque anni trascorsi all’estero nell’economia privata, è entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e ha svolto il suo stage a Berna (Ufficio dell’integrazione) e Bonn (sostituto del capo della Sezione economica e commerciale). Nel 1984, è stato trasferito a Islamabad per alcuni mesi come segretario d’ambasciata incaricato degli affari economici e politici e nell’autunno dello stesso anno è diventato responsabile degli affari economici, sociali e scientifici presso l’ambasciata svizzera di Parigi. Di ritorno a Berna nel 1987, ha assunto l’incarico di collaboratore diplomatico presso il Servizio economico e finanziario; alcuni mesi più tardi è stato nominato segretario diplomatico del Segretario di Stato. Nel 1988 è stato trasferito, quale primo collaboratore del capomissione, a Riad. Dal 1990 al 1995 è ritornato nell’economia privata. A metà 1995 è stato di nuovo assunto presso il servizio diplomatico quale sostituto del capo dell’Informazione del DFAE e nel 1997 è stato trasferito a Madrid in qualità di ministro e primo collaboratore del capomissione. Dal 2000 è stato ministro e sostituto del capo della Divisione politica II (Asia/Oceania) presso il DFAE a Berna. Nell’ottobre 2002 il Consiglio federale lo ha nominato ambasciatore negli Stati di Kuwait e Qatar, nonché nel Regno del Bahrein, con sede a Kuwait City.  

Attinente di Veyrier/GE, Michel GOTTRET è nato nel 1949 a Chêne-Bougeries/GE. Ha assolto i suoi studi di fisica presso il Politecnico federale di Zurigo. Entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1979, ha svolto il suo stage a Berna, Parigi e Copenaghen. Tornato alla Centrale nel 1981, ha assunto la funzione di collaboratore diplomatico presso l’allora Segretariato politico. Trasferito a Washington nel 1987, ha svolto la funzione di primo segretario d’ambasciata e nel 1991 è tornato a Berna in veste di capo della Sezione degli affari scientifici internazionali. Dal 1998 al 2002 è stato ministro e primo collaboratore del capomissione a Parigi (ambasciata). Nel novembre 2002 il Consiglio federale lo ha nominato ambasciatore di Svizzera nella Repubblica democratica popolare di Algeria e nella Repubblica Islamica di Mauritania, con sede ad Algeri.  

Jean-Claude RICHARD, nato nel 1946 a La Brévine/NE e attinente di Coffrane/NE, termina gli studi presso l’università di Neuchâtel con una licenza in scienze economiche e una licenza in scienze politiche. Entra in servizio presso il Dipartimento federale degli affari esteri nel 1974 e svolge uno stage a Berna e a Londra. Di ritorno alla Centrale nel 1976 è nominato collaboratore diplomatico presso il Servizio economico e finanziario. Nel 1979 è trasferito a Belgrado in veste di segretario d’ambasciata e nel 1983 a Copenaghen come primo collaboratore del capomissione dove all’inizio del 1986 è nominato consigliere d’ambasciata. Rientra alla Centrale nello stesso anno e assume l’incarico di supplente e in seguito di capo del Servizio del Consiglio d’Europa presso la Direzione politica. Nel 1991 è trasferito in Messico come consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione. Dall’aprile 1995 è temporaneamente impiegato come supplente del capo della Divisione politica II. Il Consiglio federale lo nomina nell’ottobre 1995 ambasciatore in Senegal, Gambia, Mali, Guinea-Bissau e Capo Verde, con sede a Dakar. Dal 2000 è stato ambasciatore a Cuba e dal 2004 accreditato anche ad Haiti e in Giamaica. Dal novembre 2004 è ambasciatore in Romania.  

Livio HÜRZELER, nato nel 1948 a Epinassey /VS e attinente di Uerkheim/AG, ha compiuto gli studi universitari a Losanna, dove ha conseguito la licenza in scienze politiche. Nel 1980 è entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e ha compiuto lo stage a Berna e Londra. Nel 1982 è stato assegnato in qualità di collaboratore diplomatico alla Direzione delle organizzazioni internazionali, Sezione delle Nazioni Unite e organizzazioni internazionali presso la Centrale. Nel 1986 è stato trasferito in Guatemala in veste di secondo segretario d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione, poi nel 1988 come secondo segretario d’ambasciata a Londra, dove nel 1989 è stato nominato segretario d’ambasciata e nel 1993 consigliere d’ambasciata. Nel 1994 è ritornato alla Centrale, dove ha svolto la funzione di aggiunto diplomatico alla Direzione politica presso il Servizio del Consiglio d’Europa, e dal 1996 quella di capo della Sezione diplomatica presso lo stesso servizio. Dall’inizio di settembre 1997 al novembre 1998 ha fruito di un congedo non pagato. All’inizio di dicembre 1998 è stato reintegrato nelle fila del DFAE e trasferito ad Ankara in veste di ministro e di primo collaboratore del capomissione. Nel 2003 il Consiglio federale lo ha nominato ambasciatore nelle Repubbliche di Senegal, Capo Verde, Gambia, Guinea-Bissau e Mali, con sede a Dakar.  

Jean-François PAROZ è nato a Moutier/BE nel 1960 ed è attinente di Saicourt/BE. Si è laureato in storia all’Università di Losanna e ha conseguito il diploma all’IUHEI di Ginevra. Entrato nel 1988 al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri presso la Direzione delle organizzazioni internazionali, dal 1991 al 1992 ha effettuato il suo stage diplomatico a Berna, Lagos e Bonn. Tornato alla Centrale nel 1993, è stato collaboratore diplomatico presso la Direzione politica, Divisione politica II. Nel 1997 è stato trasferito a New York presso la nostra Missione d’osservazione presso le Nazioni Unite in veste di consigliere d’ambasciata. Nel 2000 ha lavorato in seno all’Organizzazione internazionale della Francofonia a Parigi in qualità di consigliere del Segretario generale. Di ritorno a Berna nel 2002, è stato assegnato alla Divisione politica III, Coordinamento ONU, in qualità di capo della sezione Consiglio di sicurezza, affari politici e comunicazione ed è stato quindi nominato, nel 2005, capo supplente della DP III e capo del Coordinamento ONU con il titolo di ministro.  

Philippe GUEX è nato nel 1959 a Friburgo/FR ed è attinente di Belfaux/FR. Ha concluso i suoi studi universitari a Friburgo conseguendo il dottorato in scienze economiche e sociali. Ha inoltre studiato scienze politiche alla Freie Universität di Berlino. È entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nel 1989, svolgendo il suo stage a Berna e a Londra. Di ritorno alla Centrale nel 1991, è stato assegnato al Servizio economico e finanziario in qualità di collaboratore diplomatico. Nel 1996 è stato trasferito a Parigi presso la nostra ambasciata in veste di consigliere economico e finanziario. Nuovamente a Berna nel 1998, è stato nominato caposezione presso l’Ufficio dell’integrazione europea DFAE/DFE. Dal 2002 riveste la funzione di capo aggiunto con il titolo di ministro nella nostra Missione presso l’Unione europea a Bruxelles.  

Erich PIRCHER, nato nel 1947 a Zurigo, di cui è attinente, ha studiato nelle università di Zurigo e Ginevra conseguendo il dottorato in diritto. Nel 1979 è entrato al servizio del Dipartimento degli affari esteri e ha svolto uno stage a Berna e a Roma. Nel 1981 è rientrato alla Centrale assumendo la funzione di collaboratore diplomatico responsabile delle questioni giuridiche presso la Direzione della cooperazione, dello sviluppo e dell’aiuto umanitario. Dal 1983 al 1985 è stato collaboratore diplomatico della Direzione del diritto internazionale pubblico ed ha pure temporaneamente assunto la funzione di secondo segretario d’ambasciata presso la nostra Missione a New York. Alla fine del 1985 è stato trasferito nella stessa funzione a Mosca dove nel 1987 è stato nominato primo segretario d’ambasciata. Nello stesso anno è tornato temporaneamente a Berna ed ha in seguito assunto la funzione di primo collaboratore del capoposto presso il consolato generale di New York, dove nel 1991 è stato nominato console generale aggiunto. Nello stesso anno, in qualità di consigliere d’ambasciata e di primo collaboratore del capomissione, è stato trasferito a Helsinki e nel 1995 in Messico. Dal 2000 Erich Pircher è stato consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione a Santiago del Cile. Nell’ottobre 2002 il Consiglio federale lo ha nominato ambasciatore in Albania.  

Yvana ENZLER, nata nel 1952 a Sainte-Croix/VD e attinente di Appenzello/AI, ha studiato a Losanna, dove ha conseguito la licenza in scienze politiche; è inoltre titolare di un “M.A. in Liberal Studies” dell’Università di Georgetown. È entrata al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1979 e ha svolto lo stage a Berna e Bruxelles. Di ritorno a Berna nel 1981, è stata assegnata in veste di collaboratrice diplomatica alla Divisione politica I e, nel 1982, alla Divisione politica III. Nel 1986 è stata temporaneamente distaccata presso la nostra Missione a New York. Nel 1988 è stata trasferita a Roma, dove ha lavorato come prima segretaria d’ambasciata e, dal 1991, come consigliera di ambasciata. Lo stesso anno è stata inviata a Washington con la medesima funzione. Tornata alla Centrale, nel 1995 è divenuta capo della Sezione Assunzione e formazione del personale presso la Segreteria generale (Risorse). Dal 1998 è stata consigliera d’ambasciata e prima collaboratrice del capomissione a Sarajevo e contemporaneamente ha diretto l’antenna Pro Helvetia. Nel 2002 il Consiglio federale l’ha nominata capo dell’Ufficio di collegamento presso la Missione delle Nazioni Unite nel Kosovo (UNMIK) a Pristina in Serbia.  

Lukas BEGLINGER, nato nel 1955 a Berna e attinente di Mollis/GL, ha concluso i suoi studi con una laurea in scienze economiche acquisendo il titolo di lic.rer.pol. Nel 2005 ha concluso un iter universitario presso il “Centre d'Études Diplomatiques et Stratégiques” a Parigi conseguendo il “Diplôme d’études diplomatiques supérieures”. Nel 1996 Beglinger è entrato in servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e ha assolto il suo stage a Berna, il Cairo e Ginevra. Dal 1988 ha lavorato alla Centrale come collaboratore diplomatico presso il Servizio economico e finanziario, di cui nel 1992 ha assunto la funzione di capo supplente e dal 1995 quella di capo. Nell’agosto 1996 è stato trasferito all’ambasciata di Bonn in veste di collaboratore per gli affari economici. Nel novembre 1996 è stato richiamato a Berna dove è stato nominato, con il titolo di ministro, sostituto del capo divisione della task force “Svizzera- Seconda Guerra Mondiale”. Dall’aprile 1999 ha assunto la direzione del Servizio “Svizzera- Seconda Guerra Mondiale” e nel settembre 2001 è stato trasferito a Parigi come primo collaboratore del capo della Delegazione svizzera presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) con il titolo di ministro. Dal luglio 2006 Beglinger è primo collaboratore con titolo di ministro del capomissione a Mosca.  

Andrej MOTYL è nato a Presov/CSSR nel 1956 ed è attinente di Baar/ZG. Ha conseguito la licenza in diritto all’Università di Zurigo. Dopo aver lavorato come delegato del CICR e come giurista in uno studio legale, Motyl è entrato nel 1989 al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri svolgendo il suo stage a Berna e a Tel Aviv. Ha esercitato la funzione di collaboratore diplomatico presso la Divisione politica I e in seguito è stato assegnato provvisoriamente a Rabat. Trasferito a Lagos in veste di terzo segretario d’ambasciata, è stato promosso secondo segretario d’ambasciata nel 1992. Nel maggio dello stesso anno è stato trasferito a Mosca e, nel 1994, a Teheran dove ha assunto la funzione di primo collaboratore del capomissione ed è stato nominato primo segretario d’ambasciata. Con questa stessa funzione è stato trasferito alla fine del 1997 a Tashkent dove di seguito è stato promosso consigliere d’ambasciata. Di ritorno alla Centrale nel 1999, è stato incaricato dalla DP III di tentare una mediazione in Afghanistan. Dopo essere stato distaccato presso il DDPS per un breve periodo, è tornato al DFAE a metà 2001 per esercitare la funzione di incaricato d’affari a.i. a Skopje. Nel settembre 2001 è stato trasferito a Nairobi in veste di primo collaboratore del capomissione e in questa funzione lavora dall’aprile 2004 a Tel Aviv.  

Denis FELDMEYER, nato nel 1950 a Berna e attinente d’Epiquerez/JU, conclude gli studi presso l’Università di Ginevra e l’Istituto universitario di Alti Studi internazionali (IUHEI) con una licenza in scienze politiche (studi internazionali). Entra in servizio presso il Dipartimento federale degli affari esteri nel 1976 e svolge uno stage a Berna e a Parigi (Delegazione OCSE). Nel 1978 viene trasferito temporaneamente in veste di segretario d’ambasciata a Beirut. Di ritorno alla Centrale nello stesso anno assume l’incarico di collaboratore diplomatico presso la Sezione Informazione e Stampa. Nel 1983 viene trasferito al Cairo come segretario d’ambasciata per gli affari economici dove è promosso nel 1987 consigliere d’ambasciata. Dopo un breve soggiorno nel 1987 presso la Missione permanente della Svizzera presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, è trasferito nel 1988 a Belgrado con la funzione di consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione. Di ritorno a Berna nel 1992 assume la carica di capo supplente della Divisione politica II. Dal 1994 è consigliere d’ambasciata e primo collaboratore del capomissione a Tel-Aviv. Nominato ambasciatore dal Consiglio federale, dall’aprile 2000 al novembre 2004 è capo della Delegazione permanente della Svizzera presso l’UNESCO a Parigi. Dal novembre 2004 Feldmeyer è ambasciatore di Svizzera nella Repubblica islamica del Pakistan e nella Repubblica islamica dell’Afghanistan, con sede a Islamabad.

Carla DEL PONTE, nata nel 1947, è originaria di Lugano. Terminati gli studi di diritto alle Università di Berna e di Ginevra, nel 1972 acquisisce la patente di avvocato e notaio nel Cantone Ticino. In seguito esercita la carica di pretore supplente presso la pretura di Lugano. Dopo alcuni anni di attività indipendente come avvocato, nel 1981 è nominata giudice istruttore del Cantone Ticino. Nel 1985 assume l'incarico di procuratore generale presso il ministero pubblico del Cantone Ticino. Nel 1993 il Consiglio federale la nomina procuratore generale della Confederazione. Lascia la procura federale nel 1999, quando il Consiglio di sicurezza dell'ONU la prepone alla carica di procuratore capo del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia all'Aia (competente anche per il Ruanda fino al 2003).  

Marco ROSSI è nato nel 1950 a Thalwil/ZH dove ha anche la sua attinenza. Nel 1975 è diventato ingegnere civile al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) dove nel 1982 ha pure conseguito il dottorato in scienze tecniche. Fra il 1992 e il 1993 ha seguito un seminario di management per le PMI all’Università di San Gallo. Dal 1976 al 1982 ha diretto, nel quadro del suo lavoro di dottorato, un progetto di ricerca all’ETHZ. Durante lo stesso periodo è stato assistente all’ETHZ e alle Scuole universitarie professionali di Rapperswil e Horw. Dal 1982 al 1983 è stato direttore del centro culturale «Centro Portales» a Cochabamba in Bolivia per la fondazione Pro Bolivia. Nel 1984 è entrato al servizio del DFAE come collaboratore della DSC, presso la quale ha rivestito fino al 1989 diverse funzioni nel quadro del programma per la Bolivia: consigliere del programma nazionale di sviluppo dei Comuni (Tarija / Bolivia); vice coordinatore e coordinatore a.i. (La Paz / Bolivia). Rientrato a Berna nel settembre del 1989, ha lavorato presso la sede della DSC come incaricato di programma per l’America centrale e i Caraibi fino all’aprile 1992. Da maggio 1993 a settembre 1996 ha diretto a Managua in Nicaragua il programma della DSC per l’America centrale in qualità di coordinatore regionale. Ha lavorato in seguito alla sezione Politica e ricerca della DSC (denominata attualmente Politica di sviluppo) fino a febbraio 2001, svolgendo la funzione di capo supplente e in seguito di caposezione. Da marzo 2001 a gennaio 2006 ha rivestito diverse funzioni nel settore «Temi e conoscenze tecniche» della DSC: condirettore della sezione Sviluppo sociale, capo supplente e capo ad interim di questo settore da gennaio ad agosto 2005. Parallelamente, da settembre 2001 ad agosto 2002, è stato distaccato a tempo parziale presso il «Department for International Development (DFID)» a Londra/GB. Da febbraio 2006, Marco Rossi dirige, in veste di coordinatore, l’Ufficio di cooperazione della DSC a La Paz / Bolivia. 

Etienne THEVOZ è nato nel 1956 a Losanna ed è attinente di Missy/VD. Ha concluso i suoi studi universitari a Ginevra ottenendo la licenza in lettere. Nel 1988 è entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri svolgendo il suo stage a Berna e a Tel Aviv. Dal 1990 è stato collaboratore diplomatico presso la Segreteria politica. Nel 1993 è stato trasferito a New York alla nostra Missione d’osservazione presso le Nazioni Unite come secondo segretario d’ambasciata e, dal 1994, come primo segretario d’ambasciata; in questa veste e con la funzione di primo collaboratore del capomissione, nel 1997 è stato trasferito a Riad dove, nel 2000, è stato nominato consigliere d’ambasciata; in questa veste e con la stessa funzione è stato assegnato nel 2001 alla nostra Rappresentanza a Bruxelles. Dal 2004 lavora a Berna ed è capo supplente della Divisione politica II Africa/Medio Oriente, con il titolo di ministro.   

Urs BERNER è nato nel 1950 a Ginevra ed è attinente di Ginevra e Rupperswil/AG. Nel 1973 è entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri per essere assegnato in seguito a New Orleans, Berna, Budapest, Lione, Digione e Nairobi. Nel 1989 è stato trasferito a Islamabad dove ha rivestito la funzione di primo collaboratore del capomissione. Tornato alla Centrale nel 1994, ha lavorato in seno all’Ispettorato consolare e finanziario. Nel 1999 è stato trasferito all’Avana e, nel 2002, a Kinshasa dove ha esercitato la funzione di primo collaboratore del capomissione, con il titolo di consigliere d’ambasciata.

Nato nel 1947 e attinente di Rheineck/SG, Kurt HÖCHNER ha concluso i suoi studi con un dottorato in legge presso l’Università di Zurigo. Nel 1974 entra al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri e svolge uno stage a Berna e a Buenos Aires. Dopo un periodo di servizio presso la Centrale è trasferito nel 1976 al Consolato generale a New York e nel 1980 temporaneamente a Washington D.C. Di ritorno a Berna nel 1980, è attribuito alla Sezione del diritto internazionale pubblico presso la Direzione del diritto internazionale pubblico. Nel 1985 è trasferito a Washington D.C. dove nel 1986 è promosso consigliere d’ambasciata. Nel 1989 è trasferito come primo collaboratore del capomissione a Giakarta. Nel 1992 il Consiglio federale lo nomina direttore supplente e capo della Divisione amministrativa dell’allora Direzione amministrativa e del servizio esterno. Dal 1995 è ambasciatore nelle Filippine. Dal 1998 è ambasciatore e direttore supplente presso la Direzione del diritto internazionale pubblico. Dal 2000 è inoltre accreditato nel Liechtenstein, con residenza a Berna. Dal 2003 è ambasciatore nel Regno di Norvegia e nella Repubblica di Islanda, con sede a Oslo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-14150.html