Il Consigliere federale Leuenberger incontra i Ministri dei trasporti dei Paesi alpini

Berna, 05.05.2004 - Su invito del consigliere federale Moritz Leuenberger, l’11 maggio 2004 si incontreranno a Regensberg (ZH) i Ministri dei trasporti di Germania, Francia, Italia e Svizzera e un rappresentante dell'Unione Europea. Al centro dei colloqui saranno il miglioramento della sicurezza della circolazione e la mobilità nell'arco alpino.

Prenderanno parte al vertice il Ministro tedesco dei trasporti Manfred Stolpe, il Ministro dei trasporti francese Gilles de Robien, il Ministro dei trasporti italiano Pietro Lunardi, il Segretario di Stato austriaco per i trasporti Helmut Kukacka nonché un rappresentante della Commissione europea in qualità di osservatore. I Ministri prenderanno atto dei primi risultati degli studi per il miglioramento della gestione della mobilità nell'arco alpino e definiranno le fasi future dei lavori.

L'incontro segue il vertice ministeriale tenutosi a Zurigo alla fine di novembre 2001, dopo l'incidente nella galleria stradale del San Gottardo del 24 ottobre 2001. In tale occasione i Ministri dei trasporti avevano approvato  la "Dichiarazione congiunta concernente il miglioramento della sicurezza stradale in particolare nelle gallerie nella regione alpina". Al fine di attuare questa dichiarazione fu istituito un organo permanente a livello di alti funzionari, posto sotto la presidenza della Svizzera. Furono inoltre costituiti tre gruppi di lavoro, incaricati di occuparsi dei seguenti temi: „Sicurezza della circolazione" (presidenza: Austria), „Regolazione del traffico e trasferimento alla rotaia" (presidenza: Francia) e „Studio della mobilità nella regione alpina" (presidenza: Italia).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13977.html