I festival cinematografici del futuro

Berna, 03.08.2007 - Oggi, a Locarno, l’Ufficio federale della cultura ha presentato la sua futura politica dei festival cinematografici e reso noto quali saranno le manifestazioni sostenute mediante contratto di prestazione nel periodo 2008-2010. La nuova politica prevede festival prioritari (festival A) e categorie secondarie. Il Festival internazionale del film di Locarno, Visions du Réel e le Giornate cinematografiche di Soletta riceveranno circa l’80 per cento dei sussidi a disposizione. L’UFC ha inoltre fatto un bilancio della promozione cinematografica selettiva 2006 ed annunciato il rinnovo del suo programma di promozione regionale per il Cantone Ticino. Il 7 agosto presenterà a Locarno la seconda edizione della Journée du Cinéma Suisse.

Futura politica dei festival cinematografici
All’inizio del 2007, venti festival cinematografici svizzeri hanno partecipato al concorso pubblico indetto per l’attribuzione di contratti di prestazione per il periodo 2008-2010. Le loro richieste di sussidio ammontavano a 4,7 milioni di franchi, vale a dire il doppio dell'importo annuo disponibile. Le candidature sono state esaminate nel mese di luglio del 2007 da una commissione di esperti indipendente. La futura politica dei festival cinematografici prevede tre linee d’azione: la linea principale è costituita dai cosiddetti “festival A”, le linee secondarie dai festival delle categorie “Un certain regard” e “Un nouveau regard”.
 
Festival A
Circa 2 milioni di franchi, vale a dire l’80 % dei fondi annualmente a disposizione, saranno attribuiti su base contrattuale al Festival internazionale del film di Locarno, a Visions du Réel e alle Giornate cinematografiche di Soletta. In questo modo, la Confederazione rafforza ulteriormente il suo sostegno a festival cinematografici svizzeri di comprovato rilievo nazionale e internazionale e di fondamentale importanza per il settore cinematografico svizzero:
- Festival internazionale del film di Locarno, 1'350'000 fr. all’anno, 
- Visions du Réel, Nyon, 400'000 fr. all’anno, 
- Giornate cinematografiche di Soletta, 330'000 fr all’anno.
 
Un certain regard
Per il periodo 2008-2010, hanno ottenuto un contratto di prestazioni anche le quattro maggiori speranze del panorama festivaliero svizzero: 
- Fantoche, festival int. del film di animazione, Baden, 75'000 fr. all’anno, 
- Neuchâtel International Fantastic Film Festival, 75'000 fr. all’anno, 
- Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur, 50 000 fr. all’anno 
- Zurich Film Festival, 50'000 fr. all’anno
Il Festival internazionale del film di Friburgo, attualmente in fase di riorganizzazione e riposizionamento, riceverà un sussidio annuo di 100'000 franchi per l’edizione 2008.
 
Un nouveau regard
Per la cultura cinematografica è importante anche il contributo di piccole manifestazioni altamente specializzate. Per questa ragione, la Confederazione sosterrà con contributi di 25'000 franchi all’anno (senza contratto di prestazione) la creativa e focalizzata prospettiva dei seguenti festival: Videoex (Zurigo), Talent Screen (Zurigo), Black Movie (Ginevra) e Lausanne Underground Film and Music Festival. 
 
Statistica della promozione cinematografica selettiva 2006
Nel 2006, le commissioni specializzate per la promozione cinematografica hanno attribuito sussidi per un totale di 17'394'000 franchi a 115 progetti. La categoria principale è stata quella del film di fiction (43 progetti e 65 % dei sussidi). Con il 61 per cento dei progetti sussidiati, la Svizzera tedesca precede nettamente la Svizzera Romanda (33 %) e il Ticino (6 %). A livello svizzero, il Cantone di Zurigo occupa chiaramente il primo posto, con il 51 per cento di tutti i progetti sussidiati, il 48 per cento dei contributi per la realizzazione di film di fiction e il 53 per cento dei contributi per la realizzazione di documentari. I Cantoni di Vaud e Ginevra, con il 30 per cento dei progetti sussidiati, costituiscono la seconda regione di produzione del Paese. 
 
Programma di promozione regionale per il Ticino
Nel quadro della legge sul cinema, l’Ufficio federale della cultura promuove la pluralità e la qualità dell’offerta cinematografica nelle regioni linguistiche. In questo contesto, l’UFC ha prorogato di tre anni il contratto di prestazione concluso con il Cantone Ticino per la promozione cinematografica nella Svizzera italiana. Questo accordo, della durata di tre anni, prevede un contributo totale di 450'000 franchi per sostenere il programma di promozione regionale della Svizzera italiana “Filmplus”. Tra il 2005 e il 2007, “Filmplus” ha sostenuto la realizzazione di 14 documentari e di 6 film di fiction.
 
Journée du Cinéma Suisse 2007
Il 7 agosto 2007, il Festival internazionale del film di Locarno e l’UFC presenteranno la seconda edizione della Journée du Cinéma Suisse. All'insegna del motto "Lasciatevi animare dal cinema svizzero”, la giornata offrirà nuovamente ad un vasto pubblico la possibilità di gettare uno sguardo sulla vivace e variegata produzione cinematografica svizzera.

Statistica della promozione cinematografica 2006:
http://www.bak.admin.ch/bak/themen/kulturfoerderung/00486/01711/index.html?lang=it
 
Programma della Journée du Cinéma Suisse:
http://www.bak.admin.ch/bak/themen/kulturfoerderung/00486/01386/index.html?lang=it


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Bideau, capo della Sezione cinema, tel. 079 667 69 15


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13921.html