Rilasciata l'autorizzazione d'esercizio per la galleria di base del Lötschberg

Berna, 14.06.2007 - L'Ufficio federale dei trasporti ha rilasciato l'autorizzazione d'esercizio per la galleria di base del Lötschberg (GBL). Giovedì, sulla Piazza federale, il Direttore dell'UFT Max Friedli ha consegnato l'autorizzazione ai Presidenti della Direzione di BLS AG e BLS AlpTransit AG, Mathias Tromp e Peter Teuscher. I festeggiamenti per l'inaugurazione della GBL avranno luogo venerdì e sabato a Frutigen e Visp.

Come previsto l'UFT ha rilasciato l'autorizzazione, valida dal 15 giugno all'8 dicembre 2007, per l'esercizio commerciale ridotto della galleria, che inizierà con la circolazione di treni merci cui si aggiungeranno man mano convogli della strada viaggiante e treni viaggiatori. Questa fase servirà a mettere definitivamente a punto l'intero sistema, comprendente l'infrastruttura, i veicoli e i processi d'esercizio, in vista dell'autorizzazione per l'esercizio completo secondo l'orario ufficiale.

Per il rilascio dell'autorizzazione l'UFT ha effettuato controlli agli impianti, verificato l'adempimento delle condizioni rilevanti per la sicurezza – circa 400 stabilite in una trentina di decisioni – ed esaminato oltre 40 attestati di funzionalità e di sicurezza e altri documenti concernenti i vari settori. Solo gli attestati comprendevano circa 2000 pagine.

Nella seconda parte del 2007 la BLS AG, la BLS AT e le imprese ferroviarie intenzionate ad utilizzare la galleria saranno chiamate ad eseguire i lavori ancora pendenti e a presentare all'UFT gli attestati necessari affinché l'Ufficio possa rilasciare alla BLS AG, entro l'8 dicembre 2007, l'autorizzazione per l'avvio dell'esercizio completo secondo l'orario ufficiale nella galleria di base del Lötschberg. Al momento non si prevede di incontrare particolari ostacoli al rilascio dell'autorizzazione.


Nota per le redazioni:
La cerimonia di consegna dell'autorizzazione d'esercizio avrà luogo il 14.6.07 alle 17.15 sulla Piazza federale a Berna. Max Friedli, Mathias Tromp e Peter Teuscher si metteranno brevemente a disposizione dei fotoreporter e dei giornalisti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione e informatica, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-13045.html