Protezione delle vie di comunicazione storiche

Berna, 22.05.2007 - Le vie di comunicazione storiche fanno parte dei monumenti culturali svizzeri in pericolo. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato un'indagine conoscitiva sull'avamprogetto relativo all'ordinanza sulla protezione delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (OPVS). L'ordinanza è incentrata sull'inventario federale delle vie di comunicazione storiche di importanza nazionale (IVS) pubblicato in Internet. Tuttavia essa non mira esclusivamente alla protezione, alla conservazione e alla tutela delle vie di comunicazione storiche; grazie all'inventario, servirà anche a mettere in luce il potenziale turistico di tali vie.

Oggigiorno un centro storico medievale o un impianto industriale di valenza storica vengono solitamente considerati beni culturali da proteggere. Ma gli edifici non sono i soli testimoni del passato; anche mulattiere, selciati e ponti in pietra ci svelano aspetti legati alla quotidianità dei nostri antenati.  

La conservazione di queste testimonianze della mobilità del passato non è scontata. In effetti, dagli anni Sessanta in poi il nostro patrimonio culturale subisce cambiamenti sempre più invasivi e ravvicinati nel tempo: l'attività edilizia privata e commerciale come pure il potenziamento delle reti viarie e ferroviarie mettono in pericolo la struttura delle vie di comunicazione storiche, situazione che nel 1984 ha indotto la Confederazione a far stilare un inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera.  

Ora questo inventario è divenuto realtà e con esso l'ordinanza sulla protezione delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (OPVS), che funge da base giuridica. Attualmente, nel quadro dell'indagine conoscitiva, l'Ufficio federale delle strade (USTRA), incaricato del dossier, invita i Cantoni, le organizzazioni specializzate e altre cerchie interessate a prendere posizione entro il 31 agosto 2007.  

Nell'inventario, costituito da numerose carte topografiche e descrizioni, le vie di comunicazione storiche sono catalogate secondo la loro importanza ai sensi della legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). Vi sono registrate solo vie di comunicazione storiche di importanza nazionale con una chiara valenza storica o un eccezionale grado di sostanza tradizionale. L'inserimento di un oggetto in un inventario federale comporta obblighi e doveri anzitutto per le autorità della Confederazione ma anche per quelle che eseguono mandati federali o che richiedono sussidi federali per progetti in questo ambito. Conformemente all'articolo 5 LPN, per i Cantoni, i Comuni e i soggetti privati gli inventari federali hanno invece solo carattere di raccomandazione. 

L'OPVS si basa sull'articolo 5 LPN. Con le ordinanze relative all'inventario federale dei paesaggi di importanza nazionale e all'inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere, l'OPVS è la terza ordinanza concernente un inventario che, nel quadro dell'adempimento di compiti federali, mira a promuovere la salvaguardia, la protezione, la conservazione e la cura di paesaggi, insediamenti, siti storici nonché monumenti storici e naturali.

 

Vie di comunicazione storiche on line

Le vie di comunicazione storiche sono parte integrante del paesaggio; senza conoscenza in materia, è difficile dar loro il giusto valore. Motivo per cui, in questo ambito, l'informazione è fondamentale. L'USTRA mette quindi a disposizione numerose informazioni specifiche all'indirizzo www.ivs.admin.ch, da dove possono essere scaricati gli opuscoli realizzati per ogni singolo Cantone che presentano in modo semplice le vie di comunicazione storiche e i principali oggetti cantonali inseriti nell'inventario. Inoltre è possibile visualizzare tutte le vie presenti nell'inventario all'indirizzo http://ivs-gis.admin.ch. Allo stesso indirizzo, durante l'indagine conoscitiva, sarà pure possibile scaricare un modulo per la trasmissione della propria presa di posizione.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12677.html