Centro svizzero per le infrastrutture delle scienze sociali

Berna, 08.05.2007 - L’Ufficio federale di statistica (UST) e la Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) hanno deciso, dando seguito alle raccomandazioni di un gruppo di esperti internazionale, di istituire presso l’Università di Losanna un centro svizzero per le infrastrutture delle scienze sociali.

Il Centro svizzero per le infrastrutture delle scienze sociali (denominazione provvisoria) riunirà in un'unica sede il Servizio svizzero d'informazione e d'archiviazione di dati per le scienze sociali (SIDOS), il futuro Centro di dati e d'informazione per la ricerca pubblica, progetti d'indagine a lungo termine quale il Panel svizzero delle economie domestiche, gli studi elettorali svizzeri (Selects), come pure la partecipazione svizzera ai programmi d'indagine internazionali quali l'European Social Survey (ESS) e l'International Social Survey Programme (ISSP). Il SIDOS si dedica dal 1992 all'archiviazione di dati socio-scientifici e all'aggiornamento di un inventario nel campo della ricerca sociale. Il futuro Centro di dati e d'informazione provvederà a documentare, pubblicare ed archiviare dati della statistica pubblica per le scienze sociali empiriche e campi di ricerca affini, quali la medicina sociale e preventiva e le scienze della pianificazione territoriale ed ambientale. Vari progetti nazionali e internazionali a lungo termine rilevano dati per la ricerca quantitativa nelle scienze sociali ad approfondimento dei dati statistici esistenti. Tutte queste infrastrutture, attualmente dislocate su diverse aree, saranno riunite in un'unica sede e completate da un programma di ricerca su problematiche metodologiche. Tenuto conto delle fasi di trasloco e di sistemazione, il futuro polo infrastrutturale di Losanna dovrebbe essere operativo dal 1° gennaio 2008.

Il raggruppamento del SIDOS, del futuro Centro di dati e d'informazione per la ricerca pubblica, dei progetti d'indagine a lungo termine e di un programma di ricerca metodologica in un unico polo risponde in modo convincente alle proposte avanzate dall'Ufficio federale di statistica (UST), dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e dall'Accademia svizzera delle scienze morali e sociali (ASSMS) per il periodo di finanziamento 2008-2011 del settore educazione, ricerca e innovazione. Per centralizzare in un unico servizio l'accesso ai dati della statistica pubblica, l'UST, il FNS e l'ASSMS avevano proposto congiuntamente di creare un centro di dati e d'informazione per la ricerca pubblica. L'ASSMS, dal canto suo, aveva presentato il progetto di creazione di un centro di ricerca per le scienze sociali.

Dal 2008, le prestazioni fornite dal SIDOS e dal Centro di dati e d'informazione per la ricerca pubblica saranno finanziate direttamente dalla Confederazione quali servizi scientifici ausiliari ai sensi dell'articolo 16 della legge sulla ricerca. Le risorse finanziarie per i progetti d'indagine a lungo termine e per la partecipazione svizzera alle indagini internazionali andranno richieste come sinora al FNS e agli altri organi per il promovimento della ricerca. I fondi propri dell'università che ospita il nuovo polo serviranno a finanziare il centro infrastrutturale e il programma di ricerca metodologica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca (SER)
Katharina Eggenberger
Consulente scientifica per la ricerca nazionale

Tel. 031 323 59 85


Ufficio federale di statistica (UST)
Dott. Werner Haug
Vicedirettore, Divisione indagini e studi demografici

Tel. 032 713 66 85


Pubblicato da

Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca (SER) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.sbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-12449.html