Firmata convenzione ferroviaria tra Austria e Svizzera

Berna, 27.10.2003 - Il 27 ottobre 2003 il Consigliere federale Moritz Leuenberger e il suo collega austriaco, il Vicecancelliere Hubert Gorbach, hanno firmato a Berna una convenzione bilaterale concernente la collaborazione nell’ambito ferroviario. La convenzione completa accordi simili conclusi dalla Svizzera con gli altri Paesi vicini Germania, Francia e Italia. La convenzione punta in particolare al miglioramento del collegamento della Svizzera orientale ai Paesi vicini.

Il 27 ottobre 2003 il Vicecancelliere austriaco Hubert Gorbach, ministro dei trasporti, dell’innovazione e della tecnologia, ha incontrato a Berna per un colloquio il capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Durante questo colloquio sono state trattate questioni legate al settore dei trasporti e, in particolare, è stata firmata una convenzione sulla collaborazione nell’ambito ferroviario tra i due Paesi.

L’obiettivo della convenzione è il miglioramento del traffico ferroviario internazionale e la riduzione dei tempi di percorrenza lungo le principali linee internazionali, soprattutto lungo il collegamento in direzione della Germania sul lago di Costanza (via Bregenz) e lungo la linea dell’Arlberg. Si è parlato inoltre, per quanto concerne il traffico regionale, del progetto Bodan-Rail 2020. Gli obiettivi perseguiti dalla convenzione nell’ambito del traffico viaggiatori porteranno, nel complesso, ad un migliore collegamento della Svizzera orientale ai Paesi vicini.

La convenzione, che non comporterà per la Svizzera spese ulteriori, non dovrà essere ratificata dal Parlamento. Tutte le misure in territorio svizzero da essa previste sono già contenute nei progetti ferroviari nazionali come FERROVIA 2000 o il raccordo della Svizzera orientale e occidentale alla rete ferroviaria europea ad alta velocità (raccordo alla rete ad alta velocità).


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1209.html