L’Ufficio federale della cultura premia 31 giovani designer

Berna, 27.03.2007 - 206 designer hanno presentato la loro candidatura al Concorso federale di design 2007. Nel turno conclusivo del Concorso la Commissione federale del design, presieduta da Lorette Coen, ha premiato 25 opere/progetti di 31 designer. Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 20 000 franchi, uno stage o un soggiorno in un atelier all’estero.

Quest’anno il design grafico è rappresentato in modo notevole. Quasi la metà dei premi va a designer che hanno convinto con le loro prestazioni grafiche creative. La rosa dei partecipanti è enorme: comprende uffici già affermati con mandati di pubblicazione di grandi istituzioni culturali o case editrici, ma anche lavori sperimentali svolti nell’ambito di un lavoro di diploma presso una scuola universitaria.

I lavori premiati nel settore del design tessile e di moda si differenziano molto per quanto riguarda l’approccio e lo stile e rappresentano la varietà delle opere/dei progetti inoltrati. Sono stati premiati una collezione di costumi con ricami e paillette che s’ispira all’Oriente come anche capi d’abbigliamento sobri in maglia nello stile degli anni Quaranta e una collezione maschile composta tra l’altro da tute resistenti.

Anche il ventaglio nell’ambito del design industriale, dei prodotti e dei mobili è sorprendentemente ampio. Si trova di tutto: dal prototipo prodotto a titolo sperimentale all’oggetto perfezionato già prodotto in serie.

Tra i lavori fotografici premiati vi sono un reportage sui progetti edilizi a Dubai, un progetto di ritratti di giovani ragazze, fotografie umoristiche per una rivista di moda e una pubblicazione edita da fotografi con immagini assortite a colori di una ricerca estensiva su Internet.

Quest’anno è stata premiata anche una collezione di gioielli intitolata «eredità». 

Le vincitrici e i vincitori possono scegliere tra un premio in denaro di 20 000 franchi, uno stage di sei mesi presso Barber/Osgerby, Londra (design industriale), Industrial Facility, Londra (design grafico o industriale), Value and Service, Londra (design grafico), Christian Wijnants, Antwerpen (design di moda) o un soggiorno di sei mesi in un atelier di Londra o New York. 

I lavori e i progetti premiati verranno proposti al pubblico nel quadro di una mostra che si terrà al Musée de design et d’arts appliqués contemporains (mudac) a Losanna dal 16 ottobre in poi. L’Atelier Fulguro (Yves Fidalgo e Cédric Decroux) di Losanna è responsabile della scenografia. Contemporaneamente verrà pubblicato un volume che presenta esaurientemente in testi e immagini i lavori premiati e i loro creatori. La pubblicazione è realizzata da BONBON (Diego Bontognali e Valeria Bonin, in collaborazione con Esther Rieser), Zurigo, per la casa editrice Birkhäuser.


Indirizzo cui rivolgere domande

Aurelia Müller, Sezione arte e design, T 031 323 89 43, aurelia.mueller@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11739.html