Il Consiglio federale approva il messaggio concernente il finanziamento di Pro Helvetia negli anni 2008-2011

Berna, 28.02.2007 - Il Consiglio federale ha sottoposto per approvazione alle Camere federali il messaggio concernente il finanziamento delle attività della Fondazione Pro Helvetia negli anni 2008-2011. Esso propone di attribuire alla Fondazione 135 milioni di franchi per consentirle di adempiere il suo mandato di sostegno alla creazione artistica in Svizzera (arti visive, musica, letteratura e società, teatro, danza e progetti interdisciplinari) e di promuovere la diffusione e gli scambi culturali in Svizzera e all’estero. Il Consiglio federale sottolinea in questo modo l'importanza di un impegno culturale durevole della Confederazione. Le Camere federali si pronunceranno in merito alla proposta del Consiglio federale durante la sessione autunnale o invernale di quest’anno.

La Fondazione Pro Helvetia è, con l'Ufficio federale della cultura (UFC), il principale ente responsabile della promozione culturale della Confederazione. Organo indipendente dell’Amministrazione federale, la Fondazione ha il mandato di incentivare le creatrici e i creatori svizzeri sostenendo progetti artistici e promovendo la diffusione e gli scambi culturali tra la Svizzera e l’estero. Essa funge anche da centro d’informazioni sul paesaggio culturale svizzero. Le attività della Fondazione sono finanziate esclusivamente dalla Confederazione. Il finanziamento viene ridefinito ogni quattro anni per decreto federale semplice sulla base di una richiesta inoltrata da Pro Helvetia all'attenzione del Dipartimento federale dell'interno e di un messaggio del Consiglio federale.

Adottando il messaggio sul finanziamento, il Consiglio federale esprime la sua soddisfazione sull’attività di Pro Helvetia che ha soddisfatto il mandato in termini sia di contenuti sia di esigenze strutturali nel periodo 2004-2007. Al contempo riconosce la validità del programma della Fondazione per gli anni 2008-2011, che prevede le quattro priorità seguenti: la mediazione culturale e artistica, gli scambi con l’Asia, le traduzioni e le coproduzioni tra la Svizzera e l’estero. Di fronte alla situazione budgetaria della Confederazione, il Consiglio federale rinuncia tuttavia ad accordare alla Fondazione la totalità dell’importo richiesto di 143,8 milioni di franchi per i prossimi quattro anni.

La legge che disciplina la Fondazione Pro Helvetia, risalente al 1965, è attualmente in revisione parallelamente all’elaborazione della legge sulla promozione della cultura che attua l’articolo costituzionale 69 sulla cultura. Le due leggi dovrebbero essere trattate dalle Camere federali nella sessione autunnale di quest’anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, collaboratrice scientifica dello Stato maggiore comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 34; anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-11212.html