Pasqua 2004: si ripete la gestione del traffico coordinata tra Cantoni e Confederazione

Berna, 05.04.2004 - Anche quest’anno, il traffico turistico pasquale lungo l’asse del San Gottardo deve scorrere nel modo più fluido e sicuro possibile. E anche quest’anno, come nel 2003, sarà istituita a Göschenen una centrale in situ, incaricata di coordinare i provvedimenti di gestione del traffico in transito attraverso le Alpi. La centrale, diretta dal capo della polizia stradale del Canton Uri, ospiterà rappresentanti dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), nonché della polizia dei Cantoni attraversati dall’A2 e del Cantone dei Grigioni. Le misure di sicurezza per il traffico pesante rimangono in vigore e sarà data la priorità al traffico privato.

Il tradizionale esodo pasquale comporterà anche quest’anno numerosi disagi alla circolazione stradale. Già da metà della Settimana Santa si prevedono code sull’A2 presso il Belchen, tra Lucerna ed Hergiswil, al Gottardo (Erstfeld-Amsteg-Göschenen), tra Melide e Mendrisio, nonché alla dogana di Chiasso-Brogeda. Rallentamenti sono previsti anche sulla A13.

Il controesodo potrebbe invece provocare colonne nel Canton Ticino (A2 e A13), tra Hergiswil e Lucerna, prima dello svincolo autostradale di Härkingen, davanti alla galleria del Belchen, nonché alla dogana di Basilea.

Restano in vigore le misure di sicurezza per la galleria del San Gottardo

Le misure di sicurezza introdotte per il traffico pesante al San Gottardo restano in vigore anche Giovedì Santo in ragione del grande afflusso previsto. Il traffico privato ha la precedenza su quello pesante. Ogni ora, e per ciascuna direzione, potranno transitare nella galleria del San Gottardo al massimo 1000 unità/vettura; in quest’ambito un automezzo pesante (o torpedone) viene calcolato come tre autovetture. Il numero di camion che possono attraversare il tunnel è stabilito in funzione del volume del traffico privato. Come di consueto, gli automezzi pesanti sono tenuti a rispettare una distanza di sicurezza minima di 150 metri fra un veicolo e l’altro. Per il traffico privato, invece, si applicano le normali prescrizioni sulla distanza stabilite per legge («regola dei due secondi» oppure, più in generale, un intervallo di ca. 40-50 metri a seconda della velocità).

Gestione del traffico coordinata fra Confederazione e Cantoni interessati

Le misure di regolazione del traffico per gli automezzi pesanti e i veicoli privati contribuiscono ad aumentare la sicurezza in galleria e a rendere la circolazione più fluida. Per poter armonizzare i diversi provvedimenti fra i Cantoni, presso la polizia stradale di Göschenen viene allestita un’apposita centrale, diretta dal capo della polizia stradale del Canton Uri, nella quale opereranno esperti della polizia stradale dei Cantoni attraversati dall’A2 (Lucerna, Nidvaldo, Uri e Ticino), del Cantone dei Grigioni e dell’USTRA.


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1090.html