Nuova politica della sicurezza stradale: messo a punto un sistema di valutazione delle misure

Berna, 07.04.2004 - Quale ultimo passo nello sviluppo di una nuova politica della sicurezza stradale della Confederazione, che alla fine del 2004 verrà sottoposta al Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC), restano da definire le misure da adottare. A tale riguardo, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha messo a punto un sistema di valutazione.

Nel quadro di un processo partecipativo volto a definire la nuova politica della sicurezza stradale, è stato elaborato un sistema di valutazione. L’obiettivo della sicurezza stradale, ossia 300 morti e 3000 feriti gravi all’anno in meno sulle strade svizzere entro il 2010, dovrà essere raggiunto mediante un pacchetto di misure basato sugli obiettivi e sui principi guida elaborati in precedenza. Per poter decidere delle misure da adottare al termine del processo partecipativo, gli argomentari di provvedimenti devono essere resi comparabili e valutabili alla luce di criteri predefiniti.


Criteri di valutazione

Le misure di sicurezza, che hanno un impatto diretto sul numero, la casistica e le conseguenze degli incidenti, vengono esaminati alla luce di sei criteri. Il peso da attribuire ad ogni singolo criterio è stato definito dall’USTRA sulla base dei risultati di un apposito processo partecipativo.

Criteri per le misure di sicurezza; peso:

Potenziale di utilità; 30%

Efficacia rispetto ai costi / benefici; 15%

Attuabilità; 15%

Influsso sulla libertà individuale; 15%

Protezione degli utenti della strada più vulnerabili; 15%

Compatibilità con gli obiettivi di altri settori della politica federale; 10%


Le cosiddette misure fondamentali, che non hanno ricadute dirette sulla sicurezza stradale, ma che creano le condizioni necessarie affinché le misure di sicurezza possano esplicare il proprio effetto (per es. risorse, statistica, ricerca), vengono valutate in base ai seguenti quattro criteri:

Criteri per le misure fondamentali;peso:

Utilità per il programma; 40%

Attuabilità; 20%

Efficacia rispetto ai costi / benefici; 20%

Compatibilità con gli obiettivi di altri settori della politica federale; 20%


Adozione del pacchetto di misure

La scelta delle singole misure avverrà in primo luogo in base agli esiti della procedura di valutazione. In un secondo tempo il pacchetto di provvedimenti verrà sottoposto a un esame di plausibilità svolto sotto diverse angolature e affinato di conseguenza.

Alla fine del 2004, l’USTRA presenterà il pacchetto di provvedimenti al DATEC quale parte della nuova politica della sicurezza stradale.



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Ufficio federale delle strade USTRA
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