Vacanze estive e traffico nei prossimi cinque sabati: Divieto di circolazione per i mezzi pesanti in Francia

Berna, 15.07.2004 - Dato il forte aumento del traffico che si verifica solitamente sul suo territorio durante i fine settimana delle vacanze estive, la Francia ha introdotto per i prossimi cinque sabati il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle 7 alle 19. In tali giorni sono previste code ai diversi valichi di frontiera. Le formalità doganali per i mezzi pesanti in transito alla dogana di Basilea-St. Louis e diretti in Francia saranno espletate solamente dalle 5 alle 7 del mattino, dopodiché il traffico di transito si dirigerà in alternativa verso la dogana di Weil am Rhein.

Il divieto di circolazione per il traffico pesante diretto in Francia riguarda i sabati 17, 24 e 31 luglio nonché 7 e 14 agosto. In questi giorni, dalle 7 alle 19, i mezzi pesanti non potranno circolare. Saranno autorizzate solo le corse effettuate tra le 5 e le 7 del mattino e tra le 19 e le 22 della sera.

Le formalità doganali alla dogana di Basilea-St. Louis per i mezzi pesanti diretti in Francia saranno effettuate solamente dalle 5 alle 7 del mattino, mentre in direzione sud esse si protrarranno fino alle 13. Per questo motivo si prevede che il traffico pesante di transito diretto a nord verso gli Stati del Benelux ripiegherà sulla dogana di Basilea-Weil a/Rhein, e quindi verso l’autostrada A5 in Germania.

Per quanto riguarda la Svizzera francese, non vi sono percorsi alternativi a quelli delle dogane. Pertanto, sono previste code e colonne di mezzi pesanti in sosta alle frontiere di Ginevra-Chavannes, Ginevra-Bardonnex, Le Châtelard e Vallorbe.


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1076.html