In circolazione una falsa tabella delle multe

Berna, 24.09.2004 - La falsa tabella delle multe che da alcuni giorni circola per e-mail ha provocato dubbi e irritazione fra gli utenti della strada in Svizzera. Questa diffusione intenzionale d’informazioni errate, ad opera di sconosciuti, viene condannata dall’Ufficio federale delle strade.

A seguito di numerose telefonate provenienti da cittadini e media, l’Ufficio federale delle strade dichiara che la tabella delle multe in circolazione costituisce una chiara falsificazione e ribadisce che l’elenco delle multe disciplinari in vigore dal 1° gennaio 2005 non subisce nessuna modifica per quanto riguarda le multe per eccesso di velocità. L’elenco corretto delle multe può essere consultato in Internet (allegato 1 cifra 303 dell’ordinanza concernente le multe disciplinari, OMD; http://www.admin.ch/ch/d/sr/c741_031.html).

Per i superamenti della velocità massima consentita non punibili secondo le tariffe e la procedura della multa disciplinare ai sensi dell’OMD si applicano le pene in vigore sinora. Le contravvenzioni sono punite con l’arresto sino a 3 mesi e/o con la multa fino a 5 000 franchi e i delitti con la detenzione fino a 3 anni e/o con la multa fino a 40 000 franchi. Questo quadro penale è a disposizione del giudice che, conformemente all’articolo 63 del Codice penale svizzero, commisura la pena alla colpa del reo, tenendo conto dei motivi a delinquere, della sua vita anteriore e delle sue condizioni personali.


L’Ufficio federale delle strade invita a prendere atto di quanto suesposto.



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-1072.html