Il direttore dell’UFSPO Matthias Remund lascia la carica a fine ottobre

Berna, 18.03.2024 - Matthias Remund, direttore dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, si dimette dalla sua funzione per fine ottobre 2024. Da gennaio 2025 assumerà la carica di segretario generale della FISU, la Federazione internazionale sport universitari. Matthias Remund è stato per 19 anni direttore dell’UFSPO e ha contribuito significativamente allo sviluppo della promozione dello sport in Svizzera.

Dopo quasi due decenni, Matthias Remund ha deciso di lasciare la direzione dell’Ufficio federale dello sport e di affrontare una nuova sfida professionale. In qualità di futuro CEO e segretario generale della Federazione internazionale sport universitari FISU, con sede a Losanna, assumerà la direzione di un’organizzazione attiva a livello mondiale che ha come obiettivo la promozione dello sport a livello studentesco. La FISU è rinomata in particolare per l’organizzazione delle Universiadi, i Giochi Mondiali Universitari, che si svolgono con cadenza biennale.

Durante il suo mandato, Matthias Remund (61 anni) ha raggiunto numerosi traguardi: i Campionati europei di calcio 2008 in Svizzera e Austria, nell’ambito dei quali è stato avviato l’ampliamento del programma Gioventù+Sport ai bambini di 5 anni, la revisione totale della legge sulla promozione dello sport così come la Convenzione di Macolin sulla manipolazione delle competizioni sportive. Tale accordo del Consiglio d'Europa, di cui Matthias Remund è stato l’iniziatore, è stato lanciato 10 anni fa a Macolin alla presenza dei ministri dello sport europei. Il Piano d’azione per la promozione dello sport, adottato dal Consiglio federale nel 2016, è stato un altro tassello importante della promozione dello sport elvetico sotto la sua direzione. Questo piano conteneva le basi concettuali e le fasi di ampliamento concrete per l’ulteriore sviluppo della promozione dello sport nel nostro Paese, sia a livello di sport popolare e di sport di prestazione che di sviluppo edilizio dei centri sportivi della Confederazione di Macolin e Tenero. Il suo mandato ha coinciso anche con la creazione della Fondazione Antidoping Svizzera, in seguito divenuta Fondazione Swiss Sport Integrity, che funge da servizio di segnalazione indipendente per le violazioni in materia di etica nello sport svizzero.

Particolarmente intenso e complicato è stato il periodo caratterizzato dalla pandemia, durante il quale il Consiglio federale ha deciso di sostenere con numerosi pacchetti di aiuti lo sport popolare e lo sport di squadra di livello professionistico, onde evitare un indebolimento massiccio delle strutture dello sport elvetico.

Per Matthias Remund è giunto il momento di affrontare nuove sfide. In qualità di ex fondista d’élite ha partecipato diverse volte alle Universiadi e metterà ora a disposizione della FISU le proprie conoscenze e il suo bagaglio di esperienza.

La consigliera federale Viola Amherd ringrazia il direttore dimissionario dell’UFSPO per il suo operato: «Lo sport ha un’importanza sempre maggiore per la società. Matthias Remund è riuscito a sviluppare in tal senso la promozione dello sport e a conferirvi la giusta importanza a livello federale.»   

Matthias Remund assumerà la sua nuova funzione il 1° gennaio 2025. Si procederà ora a pianificarne la sua successione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO
Christoph Lauener
+41 79 320 82 88
christoph.lauener@baspo.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-100437.html